Cerca nel sito
Maldive 2 - Surf e immersioni

Paradiso del surf e delle immersioni

Il surf e le immersioni mantengono il primato per le attività più praticate alle Maldive. Gli appassionati trovano gli angoli più belli e suggestivi e ai subacquei non mancano i fondali ricchi di attrazioni.

Maldive
Tra le attività più praticate alle Maldive c’è senza dubbio il surf: appassionati e non trovano qui un luogo ideale per sbizzarrirsi, per ogni livello di divertimento. Sono fondamentalmente due le aree principali: quella che comprende gli atolli di Malè Nord e Malè Sud, dove si formano onde con buona regolarità, e i lontani atolli a sud, frequentati da febbraio ad aprile e da settembre e novembre.

Per accedere ai punti dove si pratica il surf, i professionisti utilizzano barche che affittano in gruppo, anche perché questo consente loro di spostarsi liberamente e raggiungere i posti migliori. Ma la zona più famosa e conosciuta delle Maldive rimane l’atollo di Malè Nord, anche perché, in un raggio di 30 chilometri, si trovano uno dietro l’altro tutti i luoghi più belli e suggestivi. Ad incominciare con Tomb Stones, situato sull’isola di Furana Fushi, dove si generano onde lunghe, per proseguire poi con Jailbreaks, meglio conosciuto come Prison Point, situato sull’isola di Himafushi: il nome evoca il carcere nazionale, che vi si trova proprio di fronte.

Sull’isola di Thumuroodhoo si trova invece Honky’s, dove si possono ammirare onde crescenti di grande suggestione. Piuttosto facile è lo spot di Sultans, che regge bene con le grandi mareggiate, e Pasta Point, un’eccellente onda sinistra riservata però agli ospiti del Dhonveli Resort. Ad una ventina di minuti di navigazione a nord di Malè si trova Ninjas, adatto per i longboarders ed i principianti, mentre Lohis, lunga e consistente onda sinistra, è sede del O’Neill Deep Blue.

Deriva proprio dalla fabbrica di Coca Cola che risiede sull’isola il nome di Cokes, che rappresenta l’onda più consistente e di livello, e da un allevamento di polli il Chickens, opposto a Cokes, bellissima e veloce onda sinistra composta da due sezioni. Sull’isola stessa di Malè, una bell’onda si trova a Malè Island Point, frequentata specialmente dai surfisti locali.

Anche per gli appassionati di subacquea c’è l’imbarazzo della scelta, e in genere ogni villaggio dispone di un centro di diving e di barche per raggiungere i punti di immersione. Un’altra entusiasmante possibilità la offre la crociera, che include nel pacchetto almeno due immersioni al giorno sempre in zone diverse. Tutti possono provare, sia i principianti che i subacquei già in possesso di brevetto che vogliano magari perfezionarsi. E tutti rimangano sorpresi dalle meraviglie offerte dal mare, con le barriere coralline che circondano le isole, gli atolli abbondanti di coralli, le straordinarie creature marine nonché i relitti arenati. 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Maldive
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati