Cerca nel sito
Bielorussia Minsk informazioni utili

Minsk, cosa fare nella capitale della Bielorussia

Vivace e accogliente, Minsk vanta il fatto di essere una città particolarmente pulita

Veduta di Minsk
©iStockphoto
Veduta panoramica di Minks
La capitale della Bielorussia si prepara ad ospitare i Giochi Europei il prossimo giugno e sarà quindi sotto i riflettori. Caratterizzata da lunghi viali e grandiosità neoclassiche, la città è una delle più pulite al mondo, con giardini e banchine febbrilmente curati da un esercito di operai.

Cosa fare
Il  complesso monumentale The Mound of Glory è il più impressionante dei numerosi memoriali di guerra di Minsk. E’ un’enorme scultura modernista che sovrasta un grande terrapieno. Inaugurata nel 1969, commemora la battaglia del 1944 che liberò Minsk da tre anni di orribile occupazione nazista. Una curiosa nota storica può essere trovata al numero 4 di Vulica Kamunisty?naja, dove si trova l’Harvey’s House. Fu lì che Lee Harvey Oswald ha vissuto dopo aver disertato, dal 1959 al 19622, prima di stancarsi della vita in Russia, tornare negli Stati Uniti ed assassinare John F Kennedy. Nessuna lapide segna il luogo, ma si individua facilmente grazie ai tanti turisti che scattano foto al condominio esclusivo. Tra le piazze principali l’iconica Victory Square si caratterizza per l’obelisco al centro e gli slogan cirillici in cima agli edifici circostanti. Nella Piazza d’ottobre si trova il Palazzo della Repubblica, dove si svolgono spesso manifestazioni di difesa dei diritti umani contro il regime autoritario bielorusso. Independence Square era conosciuta come Piazza Lenin in epoca sovietica: vi si trovano il Soviet Supremo della Bielorussia e il Municipio di Minsk ed è una delle piazze più grandi d’Europa. Un’esperienza da non perdere è quella alla bellissima ruota  panoramica di Gorky Park, che offre una vista panoramica su Minsk.

Dove alloggiare
Il Trinity è un ostello artistico, accogliente, che dispone di dormitori e alcune camere private, nonché di un bar-caffetteria. Altro stile per il Crowne Plaza, il più famoso hotel di lusso di Minsk. È ospitato in un edificio storico e offre servizi quali spa, profumeria e discoteca. Il Doubletree, dall'aspetto occidentale, dispone di una caffetteria e un elegante decor monocromatico che si distingue per le sue caratteristiche moderne.

Dove mangiare
Economico e chic è il Mai Thai, dove si possono assaggiare tutti i classici tailandesi nel bel mezzo di una bella sala rivestita in legno, addobbata con tocchi moderni tra cui paralumi di grandi dimensioni. C'è anche una bella terrazza all'aperto. Vega Burger offre una gustosa cucina vegana e vegetariana, e propone hamburger vegetariani e vegani, zuppe, insalate, falafel e torte. L’atmosfera è rilassate e in generale è poco costoso.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Bielorussia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati