Nel cuore della Nuova Zelanda, ad ovest di Wellington, Marlborough è la più grande regione vinicola dello stato, sinonimo a livello internazionale di Sauvignon Blanc, ma è soprattutto l’incanto del Marlborough Sounds, paradiso incontaminato dalle molteplici chiavi di lettura e dai mille suoni leggendari, ad attirare il viaggiatore in cerca di una vacanza all’insegna della libertà.
Paradiso Nuova Zelanda: guarda le FOTO
La zona di Marlborough Sounds è un’area di valli sommerse che danno origine a una rete di corsi d’acqua e di fiordi tra boschi e foreste vergini cui sono legate diverse leggende maori per via dei suoni naturali che ne scaturiscono. Antico porto e rifugio per esploratori e commercianti, la regione si può visitare zaino in spalla, in bici, a cavallo, a piedi oppure via mare o attraverso i corsi d’acqua in barca, kayak o con charter crociera. Tuttavia, il famoso percorso Queen Charlotte Track di 71 chilometri rimane la soluzione privilegiata dai turisti per esplorare la natura di Marlborough e la sua variegata fauna selvatica marina e terrestre: una passeggiata di tre o quattro giorni che si dipana intorno a baie, insenature e lungo i crinali tra boschi, montagne e grotte.
Ci si può arrampicare sul monte Tapuae-o-Uenuku, la vetta più alta di Marlborough, nella Valle Awatere oppure navigare fino al fiordo di Pelorous Sound, le cui aree boschive sono raggiungibili solo via mare e qui visitare la città costiera di Havelock, famosa per l’allevamento di singolari cozze verdi che vengono offerte in degustazione con un fresco calice di vino bianco locale. Immancabile una sosta a Picton, città da cui si accede ai fiordi, per un giro di shopping, un aperitivo in uno dei tanti caffè e una visita all’acquario e al museo galleggiante. Si può scegliere poi di immergersi tra i vigneti di Wither Hills, passeggiare nell’animato centro di Blenheim (la principale città di Marlborough) o ancora di nuotare con foche e delfini nel parco marino a Stephen’s Island, dove c’è una colonia permanente di foche orsine.
Tutto ciò in piena libertà, punto forte della vacanza, grazie alla possibilità di farsi recapitare i propri bagagli direttamente nell’alloggio della tappa successiva che può spaziare, di volta in volta, da un campeggio sotto le stelle alla sistemazione in famiglia, da una splendida dimora coloniale a un lodge di lusso. Qualunque sia la vostra scelta, troverete sempre un buon bicchiere di Sauvignon Blanc ad attendervi.
Vai alla GUIDA NUOVA ZELANDA
Link utili:
www.nuovazelanda.it
Leggi anche
Nuova Zelanda significa Antipodi