Cerca nel sito
norvegia viaggi lofoten tour tra le isole

Lofoten: di isola in isola

Scopriamo la città degli artisti, il villaggio dei vichinghi e la Venezia delle Lofoten, alcuni dei luoghi più affascinanti delle isole norvegesi.

Lofoten casa rossa sulla costa
©Shutterstock
Le Lofoten sono un gruppo di isole a ovest della costa norvegese, tutte ugualmente belle e affascinanti. Difficile suggerire un itinerario a scapito di un altro. In ogni caso, le isole più importanti sono Austvågøy, Gimsøy, Vest-vågøy, Flakstadøy, Værøy e Røst, quest’ultime famose per le scogliere popolate da centinaia di uccelli. Appartiene alle Lofoten anche la parte sud di Hinnøy, l’isola più grande della Norvegia, mentre Skomvær è il punto più a sud delle isole Lofoten.

Rinomato centro culturale di tutta la regione, nonché “capitale” delle Lofoten, è Svolvær, nel comune di Vågan che comprende quasi tutta l’isola di Austvågøy. È la città degli artisti, dove il battello costale sosta tutti i giorni dell’anno, dunque facilmente raggiungibile anche via mare, oltre che con l’aereo. Simbolo della città è la famosa “Svolværgeita”, cima di montagna a forma di corna, rinomata tra gli scalatori.

Non si può dire di essere stati alle Lofoten senza aver visitato Henningsvær, “la Venezia delle Lofoten”, dall’atmosfera marinara e artistica al tempo stesso. Pescherecci, quadri dipinti da artisti del XIX secolo custoditi nella Galleria Lofotens Hus, collezioni di fotografie e una graziosa vetreria artigianale con produzione di vetro soffiato, fanno di questo luogo un amalgama dalle riconoscibili suggestioni veneziane.

Per un viaggio indietro nel tempo – molto indietro visto che le isole hanno una storia di circa 6000 anni –  si deve approdare nel villaggio di Borg, sull'isola di Vestvågøy, dove più di 1000 anni fa si trovava la più grande costruzione vichinga mai conosciuta. É qui che regnava un capo vichingo. Questa scoperta, datata 1981, ha segnato l’inizio della storia del Museo Vichingo di Lofotr che ospita l’inusuale abitazione, visitabile per il pubblico. La luce soffusa delle fiamme e delle lampade ad olio di fegato di merluzzo, l'odore impregnante del catrame di legno e il rumore diffuso della cucina spariscono nei 9 metri d'altezza fino al tetto.

Vikingmuseet på borg
Lofotr
Prestegårdsveien 59
Tel: +47-76 08 49 00
vikingmuseet@lofotr.no
www.lofotr.no

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Norvegia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati