Cerca nel sito
Liverpool attrazioni e mostre

Liverpool: dai Beatles a Jackson Pollock

C’è ancora tempo per ammirare la mostra dedicata al celebre artista americano alla Tate Liverpool

Panorama di Liverpool<br>
©iStockphoto
Liverpool, skyline di sera
Per chi abbia voglia di organizzare un weekend in una città che non sia la consueta capitale europea può pensare di volare a Liverpool, dove è ancora ospitata un’importante mostra dedicata a Jackson Pollock. Si chiama “Jackson Pollock: blind spots”, l’esposizione allestita dalla Tate Liverpool che presenta le opere dell’ultimo periodo di vita dell’artista americano, che tornano ad essere esposte al pubblico dopo tre decenni. Accanto alle tele che appartengono al periodo che va dal 1951 al 1953, trovano spazio anche alcune delle sue opere più famose, tra cui “Summertime: Numero 9A” del 1948, “Numero 3” e “Tiger 1949”. La scelta mirata di accostare opere più celebri a tele meno note ha l’obiettivo di mettere in evidenza la svolta radicale dello stile di Pollock degli ultimi anni. L’inventore della tecnica dell’action painting viene omaggiato anche con la presenza di opere su carta e stampe dello stesso periodo, che considerano la produzione più importante del Pollock disegnatore, e con una serie di sculture sconosciute.

Leggi anche: LIVERPOOL: "YESTERDAY" DEI BEATLES COMPIE 50 ANNI

Ecco dunque un altro valido motivo per innamorarsi di Liverpool, città nota per la sua vivace scena musicale che ha visto nascere i Beatles, i contrasti tra antico e moderno e l’ottima gastronomia. Si può iniziare in mattinata dall’Albert Dock, ovvero i vecchi magazzini del porto la cui fama di luogo più pericoloso e malfamato del Regno Unito è solo un ricordo lontano, diventati oggi cuore pulsante della città: qui si trovano infatti la Tate Gallery, la più importante galleria d’arte moderna della Gran Bretagna del Nord, il Museo dei Beatles e il Museo Marittimo, oltre alla quantità infinita di bar, ristoranti e locali. Il pomeriggio si può andare sulle orme dei Beatles, con il percorso ad essi dedicato che inizia dal The Beatles Story, il museo che ne racconta la storia con foto, cimeli, vestiti e strumenti musicali, e prosegue a bordo del taxi nero o del bus Magical Mistery Toru in giro per i luoghi storici: Penny Lane, il parco di Strawberry Fields, le case d’infanzia dei quattro musicisti, il sottomarino giallo. Altra tappa indispensabile per comprendere il dinamismo della città è quella alle due Cattedrali, che si trovano alle due estremità di Hope Street: la Grande Cattedrale di culto anglicano, considerata tra le più belle chiese del mondo, ha poco più di 100 anni anche se sembra avere più di qualche secolo. La Cattedrale Cattolica dedicata a Cristo Re appare simile ad un’astronave, ma al suo interno ospita incredibili vetrate che danno vita a stupefacenti giochi di colori.

Leggi anche: LIVERPOOL BY NIGHT

Proseguendo tra i monumenti più noti ci sono i palazzi del Royal Liver Building, del Canard Building e del Port of Liverpool. Il giorno successivo vale la pena visitare i musei più importanti come la Walker Gallery, una delle più importanti gallerie d’arte del Regno Unito con opere che coprono i secoli dal Medievo ad oggi, oppure dedicarsi ad una piacevole passeggiata in spiaggia, per l’esattezza alla Crosby Beach, che si differenzia da tutte la altre per l’installazione artistica dell’artista inglese Antony Gormely: 100 statue di ferro che ne riproducono il corpo, disseminate su 2 chilometri di spiaggia e totalmente in balia degli agenti atmosferici, ricoperte di sabbia, con le gambe nell’acqua o con il ferro arrugginito, che donano un tocco a dir poco inquietante durante i mesi più freddi quando la zona non è molto frequentata.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati