Cerca nel sito
Previsioni meteo Roma: neve ancora sabato domenica migliora

L'Italia alle prese con il maltempo

Continuano le nevicate sulle regioni adriatiche. La Capitale si è risvegliata imbiancata. Disagi a Fiumicino con voli cancellati ma i trasporti pubblici tornano regolari.

Neve a Milano
©LaPresse
Italia nuovamente sotto la neve per la nuova ondata di maltempo, ed è subito emergenza soprattutto nelle regioni del centro Italia. Le più colpite dalla nuova ondata di maltempo sono Marche ed Emilia Romagna con viabilità critica sulle strade secondarie dalla Marche alla Calabria. Alcune province come Pesaro Urbino rishiano l'isolamento a causa di 2,5 metri di neve caduti. La fascia adriatica fino a Pescara si ritrova con 30/40 cm di neve sul mare. Danni anche in provincia di Grosseto che vede in isolamento i paesi di Pitigliano, Sorano e Roccalvegna, e in Molise. Tuttavia, pare che i fenomeni nevosi siano in lenta attenuazione per le prossime ore anche se sono attese ulteriori nevicate su tutta la dorsale appenninica e sui versanti adriatici del centro sud. Attese piogge, invece, sulle regioni meridionali tirreniche.

Quanto alla tanto discussa Capitale, la neve ha fatto capolino stamattina anche a Roma Sud, dove per tutta la giornata di ieri i fenomeni erano stati prevalentemente piovosi, mentre nell'area Nord-ovest la neve ha cominciato a fioccare abbondantemente sin dal pomeriggio di ieri.

I provvedimenti del Comune prevedono catene montate obbligatorie fino alla mezzanotte di domani in caso di neve per la circolazione all’interno del Gra e divieto di circolazione per moto e motorini. Il trasporto pubblico di Roma sarà regolare e operativo con il Piano di emergenza neve, funzionanti le metropolitane A e B e i mezzi di superficie, tram e bus previsti dal piano neve, viaggiano regolarmente. Sono stati, invece, soppressi 60 voli all'aeroporto di Fiumicino a causa del ghiaccio formatosi sulle piste e lungo le vie di rullaggio. Ritardi e alcune cancellazioni anche a Ciampino. Nella giornata di oggi precipitazioni potranno interessare inizialmente la zona a Nord della Città e, successivamente spostarsi anche nel Centro.

Per la giornata di sabato 11 febbraio non sono esclusi altri fenomeni nevosi, anche se misti a pioggia, che potrebbero interessare la Capitale dal pomeriggio fino a sera. Il sole farà capolino nella giornata di domenica 12 febbraio, insieme a nubi sparse, pioggia e schiarite.

BUFERA DI NEVE A ROMA: E NON FINISCE QUI

TEMPO DI BLIZZARD, ITALIA NELLA MORSA DELLA NEVE 

A ROMA FINE SETTIMANA DI FREDDO E NEVE

CITTA' D'ITALIA SOTTO LA NEVE: LE FOTO



Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati