Cerca nel sito
Le maratone più suggestive d’Europa

Le maratone più suggestive d'Europa

Tappa nelle città d'Europa che ospitano le maratone più belle.

Start
©Bernd Jürgens/Shutterstock
Siete amanti della corsa e non vedete l’ora di cimentarvi in una bella maratona? Ecco il vademecum del perfetto runner, ossia una breve guida sulle città europee dove si svolgono le maratone più belle. A stilare questa particolare classifica ci ha pensato Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, che suggerisce percorsi alternativi su dove allenarsi ed hotel dove godere a pieno della gara.

Prima tappa Parigi il 10 aprile, che offre uno dei percorsi più suggestivi del mondo lungo le rive della Senna o sugli Champs Élysées, arrivando a tagliare il traguarda all’Arco di Trionfo. Per prepararvi alla corsa i Giardini di Lussemburgo sono uno dei parchi più belli d’Europa e una delle mete preferite dai podisti parigini per correre in mezzo al verde nel cuore della città. La più bella maratona d’Europa è considerata quella di Londra, il 17 aprile, seconda di prestigio solo a quella di New York. Partenza da Greenwich Park e allenamento proprio nel parco, magari visitando l’Antico Osservatorio Reale nel cui giardino si trova il famoso meridiano zero.

Nella stessa giornata si svolge anche la Maratona di Vienna, che attraversa le suggestive strade del centro storico con una particolarità: in alcuni punti vengono trasmesse note di musica classica, a confermare che neanche lo sport disdegna una vena romantica. Il mese successivo è la volta di Praga, per l’esattezza l’8 maggio: sembra che la maratona della capitale ceca sia molto nota in tutto il mondo per la sua impeccabile organizzazione. La città medievale crea una cornice davvero suggestiva, basti pensare che la gara inizia e termina nella Piazza della Città Vecchia, dove si ammira l’Orologio astronomico pronto a diffondere i suoi rintocchi. Ma Praga, durante lo stesso weekend, organizza anche il Marathon Music Festival, che anima le strade con musica dal vivo.

E infine, a tutti gli sportivi che non possono mancare una delle esperienze più significative del settore, la Midnight Sun Marathon di Tromso, in programma il 25 giugno. Non solo si tratta della manifestazione sportiva che si svolge più a nord del mondo, ma ha la grande particolarità, unica nel campo, che viene disputata di notte, seppur con la luce del sole (non scordatevi che a queste latitudini, da maggio a luglio, non tramonta mai!). Unica accortezza, ricordarsi che ci si trova in Nord Europa e che, sebbene per noi sia estate, qui le temperature medie in fascia oraria “notturna” si aggirano attorno ai cinque gradi. Nel frattempo, buon allentamento!

Dove soggiornare
Parigi: Hotel Ampere – 4 stelle (a partire da 155 euro per camera a notte).
Londra:  Sofitel London St. James – 5 stelle (a partire da 266 euro per camera a notte).
Vienna: Courtyard by Marriot Messe/Prater – 4 stelle (a partire da 82 euro per camera a notte)
Praga: Barcelo Old Town Praha – 4 stelle (a partire da 108 euro per camera a notte)
Tromso: Thon Hotel Polar – 3 stelle (a partire da 99 euro per camera a notte).

Informazioni
http://it.hotels.com/  

Vai alla GUIDA PARIGI

Vai alla GUIDA LONDRA

Segui la Rubrica Sport

Leggi anche:
Il cinema noir investe su Praga
Metti un caffè a Vienna
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati