Cerca nel sito
Natale 2010 Copenaghen: imperdibili tappe

Le imperdibili tappe del Natale a Copenaghen

Da vedere in un giorno nella "città del Natale"

Tivoli giostra
©Cecilia Martino/TURISMO.it/Nexta
A misura d’uomo, vivibile e facile da visitare a piedi , in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici, la Copenaghen  in veste natalizia può essere scoperta facilmente, salvo a familiarizzare un po’ prima con la neve e le temperature con il meno davanti.  Che si voglia ammirare un fiabesco castello, assaggiare la famosa birra di Natale, acquistare un souvenir tradizionale o uno di design da mettere sotto l’albero, o anche tornare bambini e concedersi la gioia spensierata di un viaggio nel regno dei folletti, ecco un breve vademecum per non perdere tempo. 

Lo Strøget: la strada pedonale più famosa di Copenhagen, la sua arteria pulsante di vita e, come è facile prevedere, di negozi. Ancora più interessanti però sono le stradine che si dipanano dal vialone, perché qui si possono scovare negozietti più particolari mentre lungo lo Strøget prevalgono  quelli di abbigliamento. Verso Straedet, ad esempio, si trovano molte botteghe di antiquariato. Tutte le strade poi, portano alla centralissima Piazza del Municipio con il grande abete solitario decorato con le luci bianche e i cuori di carta intrecciati, simbolo del Natale danese. Si affaccia sulla piazza una bellissima libreria, Boghallen, ospitata nell’edificio del quotidiano danese Politiken. Qui si reperiscono tutte le fiabe del favolista Hans Christian Andersen, “poeta” nazionale; una bella idea per i bambini, da mettere sotto l’albero.

Royal Copenaghen: con il suo elegante e proibitivo (per i prezzi molto alti) Cafè, ospitato in un’architettura del XVII secolo, è lo scrigno delle famose porcellane danesi, contenente anche disegni preziosissimi su cristalli ed argento. Durante il periodo natalizio, al secondo piano dell’edificio, la merce di seconda scelta è venduta con uno sconto che varia dal 20% fino al 50%. Si trova nella centralissima piazza Amagertov con la sua fontana delle cicogne. Di fronte al Royal Copenaghen, la storica caffetteria pasticceria Europa è presa di mira da molti per rinfrancarsi dal freddo. Ci concediamo una cioccolata calda con panna che, però, ci lascia soddisfatti a metà! Forse non era proprio il pezzo forte del locale.

Nørrebro Bryghus: un indirizzo assolutamente da non perdere per assaggiare la birra di Natale, e non solo quella. Di moda negli ultimi anni, i micro birrifici danesi sono luoghi accoglienti dove oltre a bere si mangia di gran qualità su modello delle moderne brasserie nordiche. Come dessert, il Natale ha un nome ben preciso: ris à l’amande, dolce a base di riso e latte,  panna montata, vaniglia e mandorle tritate servito con sciroppo di ciliegie caldo. Buonissimo! Il Nørrebro Bryghus trova spazio nel distretto trendy di Copenaghen a Ryesgade 3, all’interno di una fabbrica riadattata, risalente al 1857. Qui le birre da assaggiare sono tante a cominciare da quella belga prodotta dal birrificio stesso, la scura lager New York, la Bombay Pale Ale e, ovviamente, la birra di Natale che al Nørrebro Bryghus si chiama Julebryg.

Tivoli: è qui che le fiabe del Natale danese prendono letteralmente forma; proprio come in un libro di Andersen, il parco divertimenti più famoso e visitato di Copenaghen sotto la neve sfoglia pagine di magia pura. Dapprima aperto solo d’estate, il felice esperimento della versione natalizia dal 1994 ha avuto talmente successo che, di anno in anno, si è sempre più ingrandito lo spazio dedicato al Mercatino natalizio e alle attrazioni a tema. Dal 12 novembre e fino al 30 dicembre (esclusi il 24 e il 25), la fantasmagoria di Tivoli rivolge alle famiglie i suoi messaggi più lieti: c’è Babbo Natale con la slitta pronto a posare per scatti fotografici insieme ai bambini, c’è il mondo di fate e folletti (i simpatici nisser, parenti scandinavi di pixie e diavoletti) che si articola dietro a una miriade di bancarelle e casette in legno che ospitano i più tipici addobbi natalizi della Danimarca: dai presepi ai centrotavola, qualsiasi cosa qui è fatta in casa con l’immancabile tocco del design che veste anche il Natale di Tivoli tra l’odore di mandorle calde caramellate e il vociare urlante di chi si concede l’adrenalina di una caduta libera nel vuoto.

Castello di Rosenborg: vale la pena avvicinarsi almeno ad uno dei castelli di Copenaghen che sono un po’ una marca estetica del profilo di una città innamorata della sua Regina. Questo castello, fino al 1720 dimora della famiglia reale e aperto al pubblico nel 1833, è introdotto da un grande parco che, sotto la neve, diventa qualcosa di strabiliante. Immensi viali ricoperti di bianco, bambini che si rotolano sui manti soffici prendendosi a palle di neve, ci si aspetta di vedere da un momento all’altro spuntare Babbo Natale con la slitta trainata da renne! Costruito da Cristiano IV nel 1606, il castello raduna i gioielli della corona e i tesori della famiglia reale nell'arco di 400 anni di storia (1500-1900). Per visitare, invece, il più famoso castello danese, bisogna fare una gita fuori porta e raggiungere la bella cittadina di Helsingør dove si erge il Castello di Kronborg, passato alla storia come il "Castello di Amleto" grazie a Shakespeare che qui decise di ambientare il suo Amleto.

Infine, tra i suggerimenti culinari, segnaliamo una novità. Aperto questa estate, il Marv og ben è una sorta di “trattoria gastronomica” dove la nouvelle cousine sposa la biodinamica. Le pietanze, servite con raffinata esposizione di ingredienti distribuiti sul piatto quasi come un opera d’arte, sono cucinate con ingredienti del giardino biodinamico Hanebjerggard nel Nord della Selandia.

Copenaghen sotto la neve: guarda le FOTO

Vai allo speciale VACANZE DI NATALE 2010

Informazioni utili
Come arrivare: voli da Roma Fiumicino con Norwegian con tariffe da 36 euro a tratta, spese incluse (www.norwegian.com/it).
Dove alloggiare: Hotel Kong Arthur della catena Brochner Hotel, prima catena alberghiera “CO2 neutral” del mondo. L’albergo offre una bella vista sui laghi della città.
Linda Escursioni organizza a Copenhagen e ai castelli della Selandia le unisce visite con guida esclusivamente in italiano e durante tutto l’anno. A contatto con Linda, si scoprono aneddoti, storie e racconti sulla vita danese. Informazioni (si risponde in italiano): tel. 0045 40 81 88 33, www.linda.dk.
Informazioni turistiche:
www.visitdenmark.com 
www.visitcopenhagen.com

Vai alla GUIDA COPENAGHEN
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati