Cerca nel sito
Dieci librerie storiche per viaggiatori

Le dieci librerie storiche del mondo

Imperdibili librerie per viaggiatori bibliofili.

Particolare di uno scaffale
©Carlos Arranz/Shutterstock
I libri sono a volte i migliori compagni di viaggio. Prima di partire, per documentarsi sulla destinazione scelta e anche dopo, per capire la storia e la cultura del posto dove ci si trova o anche solo per un caffè tra gli scaffali. Alcune librerie specializzate sono utili per prepararsi, altre hanno fatto la storia della letteratura o sono talmente particolari da non lasciare dubbi: valgono una sosta. Ecco le dieci mitiche librerie da non perdere quando si viaggia.

IN ITALIA

A Roma la Libreria del Viaggiatore si trova nel cuore del centro storico, in via del Pellegrino, proprio dietro l’affollato Campo de’ Fiori. E’ un piccolo regno per viaggiatori. I libri sono disposti per destinazione e per area geografica. Non si trovano solo guide ma tanti suggerimenti su autori e temi di politica e cultura che interessano i diversi paesi.

A Milano, dire Azalai è sinonimo di viaggio. Questa mitica libreria a due passi dalle Colonne di San Lorenzo, offre ai suoi curiosi lettori, eventi, presentazioni e persino mostre. Qui il concetto di viaggio si fa esperienza. Vi si trovano non solo le gradi case editrici  ma anche le piccole e indipendenti con la traduzione di autori, soprattutto africani e asiatici, introvabili altrove.

A Venezia dire Marco Polo vuole dire anche libri. Questo rifugio dei viaggiatori su carta si trova a Salizada San Rio- Castello, ed è tra le poche a Venezia specializzata in letteratura di viaggio. All’interno anche guide, mappe, mappamondi, libri antichi. Un vero punto d'incontro per gli appassionati esploratori.

In via Principe Amedeo, a Torino, Diari di Viaggio è un  punto di riferimento per chi vuole documentarsi, leggere, sapere di più sul mondo che ci circonda. Qui si organizzano, corsi, eventi, presentazioni che danno spazio anche a case editrici indipendenti. Su alcuni temi la libreria propone sempre una propria selezioni di titoli. Quindi appena comprato il biglietto aereo, è questo l’indirizzo dove andare.

Continua: librerie storiche nel mondo, da New York a Parigi

 Altre idee ARTE E CULTURA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati