Cerca nel sito
La Svezia sulle orme di Linneo

La Svezia sulle orme di Linneo

Ricorrono quest'anno in Svezia i 300 anni dalla nascita di Carl von Linné, meglio noto in Italia sotto il nome di Linneo, il "genio" del giardinaggio svedese che ha trasformato il mondo della botanica.

Svezia Linneo
La Svezia, famosa per il design e per la natura, mai come quest’anno vede proiettato su di se l’interesse internazionale. E’ proprio in questo 2007 che ricorrono i 300 anni della nascita di Carl von Linnè, meglio conosciuto da noi come Carlo Linneo, il naturalista che catalogò tutto il mondo animale e vegetale e che viene oggi ricordato custodendone ogni testimonianza.

Il genio del giardinaggio svedese ha trasformato la botanica e il paese gli offre un tributo che comprende una serie di iniziative, in calendario per tutta l’estate, in luoghi insoliti rispetto alle più usuali mete turistiche. Protagonista è la natura in forma di arte, tra giardini settecenteschi, castelli completamente ristrutturati per l’occasione, musei e festeggiamenti all’aria aperta.

Tra i luoghi dell’itinerario figurano Uppsala, a 70 chilometri a nord di Stoccolma, l’isola di Gotland, una delle regioni attraversate da Linneo e da lui descritte in maniera più approfondita, dove verranno organizzate escursioni guidate, Råshult nello Småland, luogo di nascita di Linneo, diversi giardini in Scania e la casetta del matrimonio nel paesino di Sveden.

Le manifestazioni prevedono una gran varietà di iniziative, tra cui mostre, conferenze scientifiche, gite anche a cavallo e visite guidate ai luoghi legati alla storia e all’opera dello studioso, di volta in volta messi in collegamento con i suoi testi originali.

In Svezia esiste una ricca tradizione di giardinaggio, in gran parte ispirata alla natura. Proprio questa tradizione di creare giardini traendo ispirazione dalle linee naturali, combinandole con elementi del design più avanzato e i classici materiali svedesi, sta suscitando in questi anni un notevole interesse a livello internazionale: ragion per cui l’evento più significativo legato al giardinaggio sarà il 30 giugno l’inaugurazione del Giardino di Linneo all’interno del Giardino Botanico di Göteborg.

A nord est di Göteborg, presso il Vänern, il maggior lago svedese, è situato il bel castello Läckö Slott, il cui giardino conterrà una collezione di piante perenni, raccolte in grandi aiuole solo parzialmente addomesticate. A luglio si terrà a Simrishamn, nel sud est della Scania, la Festa delle Rose, che vede in programma test olfattivi, osservazione delle rose, buffet alle rose con intrattenimento, e ristoranti e trattorie che propongono menu d’epoca ispirati a Linneo.

Speciali festeggiamenti anche sull’isola di Öland con una rappresentazione teatrale, e su quella di Gotland, ma ovunque non mancheranno danza, musica, mercatini del Settecento, mostre e visite di ogni tipo, per ricalcare le orme di un personaggio tanto importante ed avvicinarsi ancora di più ai suoi studi. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati