Cerca nel sito
Repubblica Dominicana Ruta dello zenzero

La Ruta dello zenzero dominicana

Un itinerario caraibico lontano dai circuiti di massa ed eco-sostenibile

Spezie
Per il mondo arabo è un potente afrodisiaco, per quello indiano una delle spezie più salutari utilizzate anche nella medicina Ayurvedica, a Las Galeras in Repubblica Dominicana è il nome di una nuova “strada” per itinerari eco-solidali. Protagonista, lo zenzero. Oggi la coltivazione di questo prodotto tipicamente indiano, dal profumo pungente e sapore piccantino, è diffusa nei paesi dove vige un clima tropicali: dal Brasile al Messico all’Africa fino all’Indonesia, Perù e Thailandia. Ma è nella provincia di Samanà, tra le palme e il sole del Caribe dominicano, che lo zenzero è diventato ispiratore di un progetto integrato e multisettoriale, inteso a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione di questo territorio.

Si chiama Ruta dello Zenzero e ha come centro propulsore Las Galeras dove per’altro si trovano alcune delle spiagge più belle, rilassanti e calde dei caraibi, come Playa Fronton e Playa Rincon con i suoi fondali facili protetti da una splendida barriera corallina. Ma oltre alle bellezze caraibiche del luogo, sono le comunità rurali a rendere speciale il viaggio sulla Ruta dello Zenzero promosso da Guariquén II (questo il nome del progetto). La valorizzazione del prodotto tipico, infatti, passa attraverso la creazione di una rete di offerte omogenee che coinvolgono diversi attori economici locali: produttori agricoli, artigiani, albergatori, ristoratori, imprenditori etc. Il risultato concreto è che, dimenticandosi per qualche giorno di hotel extra lusso, si viene accolti in tipiche cabanas locali (Las Mariposas) dotate di comfort e si utilizzano servizi turistici gestiti dalla comunità locale.

Quanto al resto del viaggio, non c’è nulla che possa deludere le aspettative di chi sogna da sempre i Caraibi dominicani: da Santo Domingo con la sua Zona Colonial per un tuffo nell’arte (Museo de las Casas Reales) e nello shopping al Mercato Modelo (da tenere d’occhio, in particolare, l’ambra), alle bellissime risorse naturali della Penisola di Samanà. Qui si possono visitare ambienti eccezionali come la Cueva de Agua, una grotta in cui i graffiti dell'epoca precolombiana si alternano alle stalattiti, oppure la Boca del Diablo, un'impressionante spaccatura nella roccia che emette violenti getti d'aria.

Vera oasi di pace è la Laguna del Diablo composta di acqua dolce e immersa nella foresta vergine tropicale che può essere raggiunta ad esempio con un’ora di passeggiata a cavallo. Un’intera giornata è dedicata, naturalmente, all’escursione tra i campi di zenzero in compagni di esperti coltivatori che ne riveleranno tutti i segreti. Si tratta di percorsi eco turistici assolutamente alternativi a quelli del turismo di massa e che puntano sul coinvolgimento delle comunità del luogo nella gestione sostenibile delle risorse turistiche della loro. Il ricavato di queste attività viene investito in progetti d'interesse collettivo nella provincia di Las Galeras nonché allo sviluppo di coltivazioni agro-ecologiche di zenzero, destinato sia al mercato interno sia all'esportazione con il marchio "Zenzero Guariquén".

Vai alla GUIDA REPUBBLICA DOMINICANA

Leggi anche
Caraibi eco-solidali tra le palme di Samanà
Il sole della Repubblica Dominicana
Tra le palme a Samanà

Altre mete dei CARAIBI

Informazioni utili
Viaggi Solidali: il tour Samanà Ruta dello Zenzero di 10 giorni è proposto con quote da 1430 euro a persona. Info: tel. 011/4379468,  www.viaggisolidali.it

Informazioni turistiche
www.godominicanrepublic.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati