Cerca nel sito
Eco-weekend a Stoccolma - capitale verde dÂ’Europa

La prima capitale verde d'Europa

Eco-weekend a Stoccolma. La città svedese è la prima a vincere il premio European Green Capital Award istituito dalla Commissione Europea. Costruita su 14 isole è circondata interamente da oasi verdi.

Stoccolma arcipelago
Courtesy of ©Ola Ericson/Stockholmsfoto
Eco-weekend a Stoccolma. La città svedese è la prima a vincere il premio European Green Capital Award istituito dalla Commissione Europea. Costruita su 14 isole è circondata interamente da oasi verdi.

Guarda le foto

E’ la prima “capitale verde” d’Europa 2010. Premiata con l’European Green Capital Award istituito dalla Commissione Europea, Stoccolma si definisce sempre più come una città ideale non solo da visitare con l’occhio del turista, ma anche per viverci. L’ambiente urbano visibilmente “eco” la dice lunga sulla qualità della vita che permea questa evoluta capitale europea. La città è costruita su 14 isole, circondata interamente da oasi verdi. Alcune delle migliori attrazioni a Stoccolma sono l’isola verde Djurgården, il parco Ekoparken - il primo parco nazionale cittadino del mondo con circa 30 km quadrati di prato e bosco e con un particolare valore ecologico. Senza dimenticare che l’arcipelago di Stoccolma (nella foto) è unico nel suo genere con le sue 30mila isole disseminate nel mar Baltico dove trovare qualsiasi tipo di alloggio, dal comodo albergo al posto nascosto dove montare la propria tenda, e  ristoranti che offrono menu con prelibatezze locali mantenendo sempre un alto standard.

Esteso per 100 km in direzione nord-sud, l’arcipelago d’estate si trasforma in un paradiso per velisti di ogni generazione e tendenza, provenienti da tutta la Scandinavia. Ad incoraggiare i lupi di mare sono, neanche a dirlo, le efficienze dei servizi: molte isole sono infatti raggiungibili anche con i mezzi pubblici. È sufficiente un’ora di autobus, treno regionale oppure automobile per raggiungere molte località costiere, da cui è possibile proseguire in battello. Ci sono i classici  battelli bianchi dell’arcipelago, molti dei quali risalenti al XIX secolo o all’inizio del XX secolo.

Il centro di Stoccolma è ben lontano dai nuclei trafficati, rumorosi spesso claustrofobici di altre capitali e il verde è praticamente ad ogni angolo. Una gita a piedi o in bicicletta nell’Ekoparken sono esperienze all’ordine del giorno che possono organizzarsi facilmente anche nell’arco di un weekend, così come una gita in kajak o in barca. Non stupisce, insomma, il premio che la capitale svedese ha ottenuto da parte della Commissione Europea. Un premio limitato alle città che hanno dedicato particolare impegno nel miglioramento dell’ambiente urbano, che hanno conseguito un alto standard ambientale e che hanno dimostrato un continuo miglioramento dello sviluppo sostenibile.

Le città in questione, per essere ritenute idonee, si sono dovute confrontare con altri fattori quali, ad esempio, il contributo locale al cambiamento climatico, l’accessibilità delle aree verdi al pubblico, la qualità dell'aria nell'ambiente locale, l’inquinamento acustico, la produzione e gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque reflue, la gestione dell'ambiente da parte delle autorità locali, l’uso sostenibile del paesaggio. Anche in questo caso, Stoccolma ha potuto giocare subito le sue carte: la città ha infatti diminuito le emissioni di anidride carbonica del 25% per abitante dal 1990 e ha come traguardo di essere totalmente indipendente da fonti di energia di origine fossile nel 2050.

Nella foto: l’arcipelago di Stoccolma visto dal fotografo Ola Ericson. Courtesy of ©Visit Sweden


Approfondimenti
Giovani designer a Stoccolma
Gusto esclusivo a Stoccolma 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati