Cerca nel sito
La Mauricie: il parco nazionale del Quebec

La Mauricie. Con i ritmi della natura in Québec

E' una delle regioni più varie ed accessibili del Québec, un mondo da esplorare a breve distanza dalle sue città più importanti, ed allo stesso tempo lontanissima da asfalto, clacson e semafori. Benvenuti a La Mauricie!

Québec, la natura di La Mauricie
©Ministère du Tourisme du Québec
Quarantamila chilometri quadrati – come Sicilia e Calabria (o Lazio e Lombardia) messe insieme – interamente coperti di laghi, fiumi e foreste. La Mauricie è una delle regioni più varie ed accessibili del Québec, un mondo da esplorare a breve distanza dalle sue città più importanti, ed allo stesso tempo lontanissima da asfalto, clacson e semafori. La regione prende il nome dal fiume omonimo ma è al San Lorenzo che deve gran parte della propria storia: trasporto di legname, cartiere, attività siderurgiche. Tutto si è svolto nei due secoli tra la metà del XVIII e di quello scorso. Oggi di quella frenesia rimane più un ricordo che una traccia nel paesaggio e la Mauricie si presenta come un  ecosistema ricco sotto il profilo ambientale e interessante sotto quello umano.

A metà strada tra Montréal e Québec City – lungo il cosiddetto “Cammino Reale (e dove i due fiumi miscelano le proprie acque) – si sviluppa la capitale Trois-Rivières. É il punto d'accesso naturale a la Mauricie e una piacevole tappa obbligata ma la regione vera e propria si estende da lì verso nord: diciassettemila specchi d'acqua, una biosfera Unesco e diversi settori esplicitamente sottoposti a tutela ambientale. La Maskingongè è uno di questi, ottimamente collocata tra la riserva naturale Mastigouche e il lago Saint-Pierre. È l'ideale per avere farsi in pochi giorni un'idea di cosa la regione sia in grado di offrire: curiose cittadine, ottimo cibo e, soprattutto, i due ingredienti principali – l'acqua e il verde – dosati senza parsimonia e in mille varianti. Due laghi su tutti, il Sacacomie e il l'Eau Claire, e una delle cascate più spettacolari del Québec (la chute de Saint-Paulin).

È un condensato della regione non solo per il campionario (notevole ed esaustivo) del suo patrimonio naturalistico di cui dispone. Lo è anche perché consente di capire da subito come da queste parti il relax non è necessariamente puro far nulla, ozio indolente. È un invito continuo a stare all'aria aperta, ad esplorare senza affanno ma muovendosi di continuo. E che, analogamente, anche le vacanze più attive alternano l'adrenalina e dell'avventura ai ritmi della natura.

Continua
Montréal, un quadro a tinte forti
I quartieri del Downtown
Indirizzi al plateu Mont-Royal

Informazioni turistiche
www.mauricietourism.com
www.bonjourquebec.com

Il viaggio
Da aprile a fine ottobre Montréal è raggiungibile con voli diretti Air Transat da Roma (5 frequenze alla settimana), Venezia e Lamezia Terme (entrambi settimanali) in circa 8 ore; negli altri periodi o da Toronto o da New York in circa un’ora. I collegamenti sono operati con Airbus A330-300 da 342 posti.
Informazioni: tel.06/59606512, www.airtransat.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati