Cerca nel sito
Dolce Natale Danimarca

Kransekage, il golosissimo dolce danese delle feste

Le origini di questa torta multistrato di marzapane risalgono al 1700. Ecco la ricetta 

Kransekage 
 www.visitdenmark.it
Kransekage 
Una ricetta, buonissima e golosissima, che sembrerebbe risalire al 1700, quando fu creata da un fornaio di Copenaghen. Parliamo di una famosissima specialità danese, tipica di questo periodo natalizio: la Kransekage è  una torta di marzapane che per tradizione si mangia a mezzanotte, a cavallo del nuovo anno. Dalla sua genesi sono state inventate tante varianti, ma con una sola costante: condividerla nei momenti più felici. 
 
Infatti il dolce è divenuto anche il dessert principale durante i matrimoni. In queste occasioni, infatti, viene modellato come una cornucopia, poi riempita con cioccolatini, biscotti e altre piccole prelibatezze. Al momento del taglio, una tradizione locale porta gli sposi a sollevare l'ultimo piano della golosa torta. Il numero di anelli che si solleranno corrisponderà a quello dei bambini in arrivo per la coppia. 
 
Se volete prepararla, per un menù festivo più internazionale, ecco la ricetta proposta dal sito www.visitdenmark.it
 
Ingredienti per 10 persone - 500 g puro marzapane, 100 g zucchero, 1 1?2 albume. Zucchero a velo per lavorazione, glassa/decorazione, 150 g zucchero a velo, un albume.
 
Procedimento - Sbriciola il marzapane e impastalo con zucchero e albume. Sino a quando non risulta appiccicoso. Dividi l’impasto e posalo sul piano di lavoro (metti lo zucchero a velo sia sul piano di lavoro, sia sulle mani) fino ad ottenere dei cilindri di ca.1½ cm di spessore. Taglia i cilindri in lunghezze diverse e poi forma dei cerchi con ogni cilindro (13 cm, 16 cm, 19 cm, 22 cm, 25 cm, 28 cm, 31 cm, 34 cm). Posiziona i cerchi un po’ distanziati su una placca ricoperta di carta da forno. Un consiglio: metti una seconda placca come supporto perché la massa è molto zuccherina e l'impasto tende a bruciarsi. Per assicurarti che i cerchi siano tutti della stessa altezza c'è un trucco: ovvero posizionare una placca sopra i cerchi e schiacciarli gentilmente. Cuoci nel forno (a metà) finché sono dorati. Ma tienili sempre d’occhio perché cuociono molto in fretta: 5-8 min a 250°
 
Per la glassa - Mischia zucchero a velo e albume fino ad ottenere una glassa densa e consistente. Decora i cerchi e posiziona i cerchi uno sopra l’altro. Per unirli puoi fare dei piccoli punti colla con la glassa tra un cerchio e l’altro. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Danimarca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati