Cerca nel sito
James Cameron ritorna sul Titanic

James ritorna sul Titanic

Torna in 3D il leggendario colossal. Ma sarà nuova gloria?

Titanic - Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, James Cameron
Il successo colossale del suo ultimo "Avatar" (qui la recensione) aveva decretato, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che James Cameron è il più grande uomo-spettacolo di Hollywood. Allo stesso modo però quel film non aveva dissipato i dubbi riguardanti il suo cinema: genio innovatore oppure artista che possiede il dono di restituire al pubblico storie e temi già sfruttati, ma in una confezione al massimo delle possibilità spettacolari?

James Cameron Titanic 3D Leonardo DiCaprio Kate Winslet - DiCaprio e la Winslet in una scena
Top Ten: Dieci registi per affondare il Titanic

L’idea di riproporre "Titanic" in 3D non farà che gettare benzina sul fuoco, ne siamo sicuri. Perché a quindici anni di distanza, il film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet potrebbe rivelare ancor più smaccatamente i difetti soprattutto narrativi che già a suo tempo facevano capolino dietro la mastodontica confezione. Sia ben chiaro, dal punto di vista squisitamente tecnico "Titanic 3D" è un portento assoluto: la conversione voluta da Cameron e costata la bellezza di diciotto milioni di dollari sul grande schermo si presenta come un risultato che sfiora la perfezione. Si rimane affascinati dalla profondità con cui è stato convertito ogni singolo oggetto in scena. Un lavoro curato al millimetro e dall’effetto mirabolante.

Certamente Cameron crede moltissimo in questo progetto, soprattutto nella bontà artistica del film che gli ha regalato l’Oscar (undici conquistati, record condiviso con "Ben Hur" e il terzo capitolo de "Il Signore degli Anelli"). A dimostrare quanto il cineasta tenga al successo di "Titanic" arriva anche la pubblicità più o meno diretta che questo genio del marketing si sta facendo: è proprio un caso che Cameron sia recentemente tornato a far parlare delle sue imprese scendendo in fondo alla Fossa delle Marianne, luogo dove nessun essere umano era mai stato prima?

James Cameron Titanic 3D Leonardo DiCaprio Kate Winslet - James Cameron sul set
L'omaggio a Titanic in TV

Difficile pensare che la coincidenza temporale, o meglio la vicinanza con l’uscita mondiale di "Titanic 3D", sia soltanto un caso. Anche perché di una reale spinta il film potrebbe anche aver bisogno. In realtà la riproposizione in sala di vecchi successi del passato convertiti in 3D ha dato i suoi frutti con "Il re leone", capace di guadagnare quasi altri cento milioni di dollari al botteghino USA, ma molto meno bene è andata sia con "La bella e la bestia" che con "Star Wars episodio I – La minaccia fantasma", che al botteghino non sono andati come si sperava. Bisogna ammettere però che questi film non sono entrati nell’immaginario collettivo e nel cuore del pubblico quanto "Titanic".

Ma come reggerà al passare degli anni un film che vedeva concentrata nell’ultimo terzo tutta la spettacolarità degli effetti speciali e vedeva svilupparsi per ben due ore la romantica ma tutto sommato “classica” storia d’amore tra Jack e Rose? E poi il fascino giovanile e ribelle che possedeva allora Leonardo DiCaprio - che è comunque diventato un attore sopraffino - sarà ancora capace di far breccia in un pubblico che ormai lo ama nella sua versione più adulta?

La nuova sfida che James Cameron ha deciso di accettare riportando in sala "Titanic" è senz’altro affascinante, piena di pro e contro. Bisogna certamente ammirare la visione di cinema che questo regista sa ancora trasmettere agli spettatori, e magari insieme ad essa anche la furbizia che fin dai tempi del suo primo, entusiasmante "Terminator", accompagna il suo lavoro…

"Titanic 3D", in uscita il 6 aprile, è distribuito in Italia da 20th Century Fox. Qui potete vedere il trailer.


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati