Cerca nel sito
Repubblica Dominicana green - itinerari e parchi

Itinerari sportivi nella natura

Nuovi itinerari, aree ecologiche del futuro e oasi verdi per sportivi. La Repubblica Dominicana punta al verde.

Barahona, Repubblica Dominicana
©TrekEarth
Repubblica Dominicana: una terra stupenda, con persone splendide, Santo Domingo, Samanà, il mare, la musica e i balli nelle strade.  Ma è solo questo? Assolutamente no. Ci sono luoghi splendidi meno pubblicizzati, dove la natura trionfa e ci fa sentire in pace con noi stessi. Ci sono luoghi nuovi, ecologicamente all’avanguardia, per i turisti che non vogliono avere impatti con l’ambiente. Ecco, ad esempio, il parco Nazionale Armando Bermúdez e José del Carmen Ramírez.

Ben dodici dei più importanti fiumi del paese hanno origine da queste montagne, compreso l'unico a corso torrentizio della Repubblica Dominicana, il Río Yaque del Norte. O ancora, la Península de Pedernales, con i suoi tre parchi nazionali, una stazione di ricerca scientifica e centinaia di chilometri di costa caraibica. In questa penisola c’è, tanto per avere un’idea, il Parque Nacional Jaragua, un'enorme riserva relativamente arida che ospita circa 130 specie di uccelli, e il Parque Nacional Sierra de Baoruca, che comprende anche una lussureggiante regione montuosa piena di orchidee. Il terzo parco della zona è un'isola al centro del Lago Enriquillo, il Parque Nacional Isla Cabritos, dove vive una moltitudine di creature, tra cui una considerevole quantità di coccodrilli.

La Laguna Gri Gri è invece una meravigliosa area naturale, diventata negli anni passati, una vera e propria attrazione turistica con picchi di presenze specialmente durante la Settimana Santa. Nel comune di Rìo San Juan, in modo particolare, è nata una vera e propria comunità che vive grazie all’attività turistica. Qui si organizzano itinerari in barca fino alla Cueva de las Golondrinas, una grotta che è un vero paradiso naturale, una meta imperdibile per gli amanti del turismo ecologico.

Barahona è invece una delle aree più belle della Repubblica Dominicana che, peraltro, sta aprendo le porte a dei progetti studiati per arricchire il territorio e portare nuove risorse allo sviluppo del turismo. E’ programmata invece per il 2012 l’inaugurazione del nuovo complesso turistico di Cap Cana. Saranno quattro lussuosi hotel su una superficie di 14 mila metri quadri, con oltre mille suite, esercizi commerciali, una spa di alto livello compresa di area dedicata all’hydroterapia, un Casinò, ristoranti, bar, boutique e club per bambini. Un progetto turistico che porterà sei mila nuovi posti di lavoro.

Tra le novità che arrivano dall’isola dominicana, ecco anche il PGA Tour, l’importante competizione sportiva appena inaugurata, che raccoglie tutti i migliori golfisti internazionali. L’evento ha preso il via nel meraviglioso campo Espada di Punta Cana, e conferma come il Golf sia una  delle attrattive più in ascesa del paese. Sono tante, infatti, le strutture perfettamente attrezzate per gli appassionati. Disegnato dall'architetto Juan Manuel Gordillo ed inaugurato nel 1991 il Bavaro Golf Club, ad esempio, è il primo campo inaugurato a Punta Cana. Il percorso è uno stimolante alternarsi di buche corte affiancate da alberi ad alto fusto e buche più lunghe circondate da laghi. Mentre il Cocotal Golf & Country club,è un 18 buche par 72 il cui disegno si armonizza perfettamente con la conformazione del terreno.

Informazioni utili
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25 -20121 Milano
Tel: 02 8057781
www.godominicanrepublic.com
Cocotal Golf & Country Club  
Commercial Bavaro Beach, Punta Cana
www.cocotalgolf.com
Bavaro Golf Course
Commercial  Punta Cana, Higuey
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Rep. Dominicana
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati