Cerca nel sito
Dalla Senna ai Castelli della Loira: itinerari dÂ’acqua

Itinerari d'acqua tra le meraviglie della Francia

I più bei itinerari sull'acqua tra i confini francesi: dal Rodano alla Senna, nel viola della lavanda provenzale e tra i castelli della Loira per scoprire una Francia inedita. Magari anche in house boat.

Valle della Loira, castello lungo il fiume
©UNESCO Editions Gelbart/Jean-Jacques Gelbart
Le più belle città europee sono nate sui fiumi e per questo una crociera fluviale può essere una delle migliori occasioni per riscoprire le radici del ricco patrimonio storico e culturale europeo, cullati dalla navigazione lenta di fiumi. Chi ama sperimentarei tour per conoscere molti aspetti di una regione con una crociera ha la possibilità di farlo più comodamente che in macchina o in treno. Perché la nave ti segue in ogni luogo e non c’è bisogno di fare e disfare le valige ogni volta che ci si vuole fermare in una destinazione.

La Francia è attraversata da numerosi itinerari fluviali ed è una delle zone meglio organizzate per questo tipo di turismo. Ci si può ad esempio imbarcare a Parigi direttamente sotto la Tour Eiffel. Il Tour Operator Crocierando offre la possibilità di iniziare il viaggio con una crociera notturna sulla Senna, costeggiando i maggiori punti di interesse della capitale francese. Il viaggio prosegue poi verso Rouen per scoprire l’antica capitale della Normandia. Si riparte in direzione Honfleur, alla scoperta del suo porto per la pesca, le stradine pittoresche, le vecchie case, i granai per il sale.

Pochi giorni che permettono di staccare completamente dai normali ritmi quotidiani e recuperare energie.

Con il tour operator Top Cruises si può viaggiare fuori dai classici itinerari francesi e addentrarsi nella selvaggia Camargue. Questa regione dalle tinte forti e decise, alle spalle di Marsiglia è un buon punto di partenza per visitare Arles e Nimes e poi passare nelle famose Aigues Mortes dietro a Sète e a La Grande Motte. Si prosegue verso ovest e si arriva al canale du Midi che permette l'agevole ascesa fino a Toulouse e quindi alla Guascogna denominata il giardino di Francia. Da poco Top Cruises è anche partner della compagnia di navigazione Arosa con le cui navi si può unire alla Camargue anche una crociera attraverso il profumo di lavanda della Provenza.

Per chi preferisce una House Boat che permette di godere magari di minori comodità ma di scegliere in autonomia l’itinerario da seguire, ci sono diverse compagnie che le affittano.Con le imbarcazioni di Le Boat si può, ad esempio, attraversare i boschi e le foreste della Valle della Loira. Si parte da Rogny, dove si trovano le 7 chiuse costruite da Enrico IV e ci si dirige verso nord. Si consiglia una sosta a Montargis, capitale del Gatinais, Nemours e Moret sur Loing, la piccola città fortificata dove si trova la casa di Clémenceau.

Informazioni:
Crocierando
Via Brigata Liguria 4
16121 Genova
Tel. 199.120.130
www.crociereonline.net
Top Cruises
P.zza Dante 6/8
16121 Genova
Tel. 010589521
www.topcruises.it
Le Boat
Le Grand Bassin11492
Castelnaudary Cedex Francia
Tel. +33468944286
www.leboat.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati