Cerca nel sito
Isole per famiglie: le Azzorre al primo posto

Isole a misura di famiglia: Azzorre al primo posto

Ancora non troppo conosciuto, l'arcipelago portoghese delle Azzorre è un paradiso a dimensione familiare che forse vale la pena scoprire, con bimbi a seguito.

Sete Cidades, Sao Miguel, Isole Azzorre
©Bruce Christianson/TrekEarth
Le Isole Azzorre sono una meta da non trascurare per chi viaggia con i bambini. Aria buona, mare pulito, splendida natura, alberghi attrezzati e tante cose da fare e da vedere.  Sono un vero paradiso per i più piccoli perché qui possono godere di tutta quella libertà e quella vita all’aria aperta di cui hanno una sana sete e necessità. Il tutto con una temperatura mite anche d’estate e mille spunti curiosi per imparare qualcosa divertendosi. Ad esempio con balene, delfini e capodogli. Questi splendidi animali, infatti, sono presenti in gran numero in queste acque ricche di pesce dove una volta si praticava la caccia alle balene. Oggi, questa tradizionale attività è stata convertita in un’attività turistica ed ecosostenibile molto apprezzata anche dai più piccoli, quella dell’osservazione dei cetacei.

Interessante anche il museo dei balenieri situato a Cais do Pico dove si trova un antico porto di pesca che fu testimone delle imprese della caccia alla balena. Pico cominciò dapprima a fornire fiocinatori alle baleniere americane, per poi successivamente continuare l’attività per iniziativa degli stessi abitanti dell’isola, che si avventuravano in mare su esili barche a remi. Anche a São Roque c’è un museo sul tema, il “Museo da Indústria Baleeira” (dell’Industria Baleniera), inaugurato nel 1994, espone caldaie, fornaci, macchinari e altre attrezzature usate per l’approvvigionamento e per la trasformazione dei cetacei in olio e farina.

Consigliata anche un’escursione all’isola di Faial dove i più piccini saranno affascinati dal vulcano Capelinhos (emerso dall’oceano nel 1957) e dal suo grande cratere. Vedere da vicino un vulcano, è sicuramente un’esperienza coinvolgente. Poi, a São Miguel o a Terceira, potranno fare passeggiate a cavallo, un altro modo gradevole di conoscere luoghi nascosti o la natura viva di piante e fiori. Infine, perché poi non sperimentare una  passeggiata “aerea”? Ammirare dall’alto splendidi paesaggi incontaminati, ruscelli e sorgenti, valli ricche di vegetazione o il mare lucente che circonda le isole. Attraversata da impetuosi ruscelli che, saltando da serra in serra in piccole e cristalline cascate, fanno risuonare un fresco e melodico mormorio.

Leggi anche
Azzorre, tropici tra i vulcani
Azzorre. Emozioni atlantiche

Informazioni utili
Come arrivare: l’arcipelago delle Azzorre è collegato all’Italia dalla compagnia di bandiera portoghese Tap Portugal che offre collegamenti giornalieri da Roma, Milano, Venezia e Bologna via Lisbona con prezzi incontro ai 458 euro. Gli aeroporti di Ponta Delgada, Terceira, Horta, Pico e Santa Maria sono i punti di arrivo nell’arcipelago. La frequenza dei collegamenti varia a seconda della stagione, e, in alcuni casi, è necessario il pernottamento a Lisbona.
Tra le tante possibilità di organizzare un viaggio alle isole Azzorre, ecco le proposte di King Holidays che accoglie i piccoli ospiti con diverse proposte ed esperienze uniche e propone tour guidati e circuiti individuali con prezzi a partire da 599 euro. I bambini pagano 186 euro fino ai 12 anni non compiuti e con sistemazione in camera con due adulti. Info: tel. 06-36.21.03.00
Anche Cocktail Viaggi propone soluzioni per le Isole Azzorre. Varie tipologie alberghiere e un tour delle isole con prezzi di 1.290 euro volo incluso. Info: tel. 02/693361
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Portogallo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati