Cerca nel sito
Islanda, potere alla natura

Islanda, potere alla natura

L'Islanda offre la possibilità di vivere in ogni momento la potenza della natura e la bellezza dei suoi paesaggi, specialmente in moto, avvolti dalle magiche atmosfere che solo paesaggi unici sanno regalare.

Mototurismo
Courtesy of © Flickr.com
Una delle più affascinanti isole del mondo è l’Islanda, luogo dove i contrasti lasciano senza fiato e dove è possibile vivere in ogni momento la potenza della natura e la bellezza dei suoi paesaggi. Ancor più in moto, avvolti completamente dalle magiche atmosfere che solo la natura sa regalare.

A Reykjavik ogni angolo è degno di uno sguardo approfondito, perché anche la città è immersa in un meraviglioso paesaggio verde e le piscine geotermiche ne sono la maggiore attrattiva. Inforcando la moto si inizia a percorre la costa ovest attraversando il fiordo di Hvalfjordur, noto da noi come Fiordo delle Balene, e la città di Borgarnes.

Tappa successiva verso nord-est con Blonduos, ubicata sul golfo di Hunafloi. Si attraversano l’imponente fiordo di Skagafjordur, la città di Varmahlid e si arriva a Akureyri, affacciata sul magnifico fiordo di Eyjafjordur dove, nelle giornate di sole, il mare assume un colore blu incredibilmente intenso. La Cascata degli Dei, la più potente d’Europa con un salto di 45 metri, si trova a circa 50 chilometri e proseguendo per altri 50 si entra nella Riserva Naturale del Lago Myvatn.

Qui è d’obbligo lasciare l’amica a due ruote per poter meglio godere della passeggiata a piedi fra gli pseudocrateri di Skutustadir, per poi riprenderla e visitare l’area fumarolica di Namaskard, caratterizzata dalla presenza di pozze di fango bollente, fumarole e depositi di zolfo, il vulcano Krafla e la zona di Leirhnjùkur, dove si va a piedi fin sull'orlo del cratere Viti.

Husavik è nota per essere capitale del Whalewatching: vale la pena imbarcarsi per un’escursione che porta alla scoperta di balene e delfini, prima di riprendere la strada ed entrare nella riserva naturale di Asbyrgi. Una delle zone più suggestive dell’isola è il deserto di Odadahraun, con il suo paesaggio morbido, incolore e senza fine, misterioso e leggendario.

Da Egilsstadir si attraversano i fiordi dell’est: Reydarfjordur, Faskrudsfjordur, Stodvafjordur e Berufjordur,  passando per il grazioso paesino di Djupivogur, con il piccolo porto e le casette colorate. Tappa successiva Hofn, da cui si arriva al ghiacciaio più grande d’Europa,  il Vatnajokull. Alla famosa laguna glaciale Jokulsarlon vale la pena effettuare l’escursione tra gli iceberg, mentre nel Parco Nazionale di Skaftafell la cascata Svartifoss, con i suoi meravigliosi basalti colonnari, regala suggestioni uniche.

Altre forti emozioni si vivono attraversando la grande colata di lava del vulcano Laki, datata 1783: la più grande del mondo mai emessa da una singola eruzione. Ai piedi del ghiacciaio Myrdalsjokull si trovano la città di Vik e il promontorio di Dyrholaey, dove nidificano migliaia di uccelli. Proseguendo si visitano le cascate Skogafoss, Gullfoss e l'oasi di Geysir dove il geyser Strokkur erutta un getto d'acqua alto circa 30 metri ad intervalli irregolari di pochi minuti. Con il Parco Nazionale di Thingvellir sono tra le attrazioni naturali più conosciute dell’isola. 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati