Cerca nel sito
Irish Stew piatto tipico Irlanda

Irish Stew, sapore rustico gaelico

Il tipico stufato di montone è un piatto tipico consumato durante i mesi invernali

stufato di carne tipico irlandese<br>
iStock
Irish stew
Carne di montone, patate e verdure: l’Irish Stew - sicuramente il più conosciuto dei piatti tradizionali irlandesi - è uno stufato adatto alle stagioni fredde. Gli ingredienti vengono cotti lentamente, per un tempo massimo di due ore, quando la carne risulta tenera e digeribile. 

FOTO: VIAGGIO TRA I LUOGHI DE IL TRONO DI SPADE

La cucina irlandese è rustica e sostanziosa: manzo, selvaggina e ortaggi si trasformano in piatti “energetici” per affrontare l’inverno. Un esempio tipico è la famosa Irish breakfast, che unisce uova, salsicce, fagioli, pancetta croccante e fette di pane per un pasto completo. Altri piatti gustosi sono il pasticcio di manzo, il colcannon, fatto con patate schiacciate, cavolo, burro e panna. Sulla costa si possono gustare ostriche freschissime, muscoli e pettini di mare pescati a mano. Tra i prodotti tipici le patate di Comber e il burro di campagna dal sapore intenso e dal caratteristico colore giallo scuro.

Leggi anche: IRLANDA, IL PAESE MIGLIORE AL MONDO (Stile.it) 
 
L’Irish stew unisce carne e ortaggi. La ricetta più antica indica l’utilizzo dell’agnello e del montone, per un sapore selvatico, ma si può preparare anche con la carne di manzo o di capra. Tra gli ortaggi più comuni le carote, le patate e le cipolle, abbinati al tocco fresco e aromatico del prezzemolo. L’antico metodo di stufare le carni nasce da una necessità pratica, cioè rendere tenere parti più economiche e meno pregiate dell’animale, che, grazie alla lunga cottura, si ammorbidiscono e regalano un gusto ricco e deciso alle ricette. Questa modalità di cottura è stata portata in Irlanda dagli antichi Celti, che usavano bollire carne e verdure insieme in un grande calderone posto direttamente sul fuoco vivo.

Leggi anche: L'IRLANDA IN FESTA PER SAN PATRIZIO

Da sempre i puristi dell’Irish Stew (stobhach in gaelico), si dividono sugli ingredienti, sostenendo che i prodotti per realizzare questo piatto sono le costolette di montone o capretto, patate, cipolle, e acqua. Altri invece aggiungono carote, rape e orzo perlato. L’Irlanda è un paese ospitale e socievole, dove la gente si ritrova volentieri al bar o a tavola. Ci sono due tradizioni culinarie: le preparazioni elaborate che si servono nelle case di città o di campagna e i piatti più semplici ereditati dai secoli passati, come l’Irish stew. 

Leggi anche: L'IRLANDA SI TINGE DI VERDE

Non esiste una ricetta ufficiale di questo stufato, ma originariamente veniva preparato con collo di montone cotto con patate, cipolle e aromi.Gli ingredienti base restano fondamentalmente gli stessi. Ottimo in tutte le stagioni, viene servito in quasi tutti i pub accompagnato dall'immancabile pinta di Guinness.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati