Cerca nel sito
Vacanze sulla neve 2010: Innsbruck

Innsbruck tra piste da sci e chill out

Vacanze sulla neve nella capitale alpina austriaca dove non mancano gli indirizzi per il divertimento del dopo-sci: centri commerciali per shopping, locali nel centro storico ma anche lounge bar a 2000 metri.

Innsbruck Nordkette
©Innsbrucker Nordkettenbahnen Betriebs GmbH
E’ una capitale alpina a tutti gli effetti e con la stagione invernale è ancora più attraente. A pochi chilometri dal confine italiano, ecco Innsbruck e il suo comprensorio sciistico da annoverare tra i paradisi bianchi più forbiti ma anche glamour delle Alpi. Strade sempre pulite si intersecano nel centro storico della città dove per lasciare la macchina, in caso, ci sono settemila posti auto interrati.

Con gli scarponi ai piedi si può andare a prendere direttamente la Nordkette, la “rude signora” delle montagne, ovvero l’impianto di risalita che in pochi minuti porta a quota 2.000 metri. Realizzato dall’architetto più famoso degli ultimi tempi, Zaha Hadid, questo impianto è diventato l’emblema delle montagne austriache anche perché consente di raggiungere un altro punto attrattivo di Innsbruck, l’Alpenlounge Seegrube dove si trova quella che è stata definita la lounge più trendy dell’arco alpino. Al primo piano di questo ristorante, infatti, è localizzata la zona chill out letteralmente più in quota della città dove piatti raffinati e fantasiosi cocktail vengono serviti con sottofondo di musica rilassante ma se si vuole si può anche prendere il sole nella terrazza. Ogni venerdì sera è possibile cenare per poi rientrare in notturna ad Innsbruck. E anche qui, nel cuore centrale cittadino, la vita pullula tra i tavolini all’aperto che sfidano le temperature assegnando agli avventori morbide coperte in cui avvolgersi mentre si sorseggia qualcosa di caldo. Senza dimenticare di fare un giro nella parte vecchia della città gotica che è uno dei più bei centri storici medievali dell’Austria dove spiccano palazzi con facciate risalenti al periodo tra il 1500 e il 1540.

La via principale si chiama Herzog-Friedrich-Straße, ovvero via Arciduca Federico ed è inconfondibile per le arcate dei palazzi residenziali del tempo che al piano terra si affacciano direttamente sulla via. Se poi non si vuole perdere il simbolo di Innsbruck, bisogna mettersi alla ricerca del famoso “tetto d’oro” fatto costruire dall’imperatore Massimiliano nella vecchia residenza dell’arciduca Federico IV in occasione delle sue nozze con Bianca Maria Sforza. Per l’opera vennero utilizzate 2.657 tegole di bronzo placate d’oro che finirono per simboleggiare il centro dell’Europa. La via dove andare è la rinomata Maria-theresien Strasse che, tra l’altro, offre una sfilata di negozi eleganti e facciate decorate in perfetto stile asburgico. Visto che siamo in tema di negozi e sfilate di vetrine luccicanti, per l’apres-ski se si è in vena di shopping conviene fare visita al nuovo centro commerciale Kaufhaus Tyrol, inaugurato a inizio anno, opera dell'architetto inglese David Chipperfield. Qui, avvolte in una architettura che non passa inosservata, trovano spazio le migliori firme della moda internazionale.

Tornando allo sci, invece, per gli sportivi il paradiso da queste parti ha un nome ben preciso ed è quello dell’Olympia Skiworld Innsbruck che, in realtà, ne ingloba altri di paradisi: si tratta di una rete di 8 comprensori sciistici comodamente ed ecologicamente raggiungibili tutti grazie ad un servizio di skibus navetta gratuito usufruibile mediante lo skipass unico che mette in collegamento i 280 km di piste dell’Olympia e che costa 185,50 euro per 6 giorni (prezzo per gli adulti ma sono  previste riduzioni per giovani e bambini). Oltre allo sci, naturalmente, si possono praticare tantissime attività tra cui lo snowboard ed il freerider. D’altronde siamo nella terra che fu due volte sede delle Olimpiadi invernali (nel 1964 e nel 1976).

È bene tenere presente la convenienza di possedere la Club Innsbruck Card (gratuita) che offre prezzi ridotti sullo skipass, sui divertimenti della neve, sui soggiorni in loco e permette il il servizio gratuito di baby-sitting nell’asilo sugli sci di Igls. Per ricevere la tessera basta pernottare almeno una notte ad Innsbruck o nei suoi paesi di vacanza e verrà fornita direttamente presso la struttura ricettiva.

Leggi anche:
Innsbruck, città olimpionica

Vai allo speciale VACANZE SULLA NEVE 2010

Altre IDEE WEEKEND IN EUROPA

Informazioni utili
Vai alla GUIDA INNSBRUCK
Pacchetto Offerta Neve: dal 4 dicembre 2010 fino a fine stagione, 2 giorni di vacanza, comprensivi di 1 pernottamento con trattamento di mezza pensione e 2 skipass a partire da 105 euro a persona.
Innsbruck Tourismus
Tel. +43 51259850
www.Innsbruck.info
office@innsbruck.Info 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati