Cerca nel sito
Incantesimo nellÂ’Aja: alla scoperta di Den Haag

Incantesimo nell'Aja

Non è il nuovo film di Barbie Raperonzolo. L'Aja in questione è la seconda città per importanza dell'Olanda, e l'incantesimo è quello sprigionato da lei, così bella, magica, colorata ed intimistica...

L'Aja, caffè all'aperto
©NBTC Netherlands Board of Tourism & Conventions
Partecipa al nostro Concorso Vinci L'Aja - Vola in Olanda: in palio per te un bellissimo viaggio.

Terza città per grandezza dei Paesi Bassi e seconda in Olanda, si estende su una superficie di circa 100 kmq per una popolazione di mezzo milione di abitanti. Ma non è inferiore a nessuna,  tantomeno ad Amsterdam. Situata nella provincia dell’Olanda Meridionale, è anche sede del governo dello Stato, della Corte Internazionale di Giustizia, della Corte Penale Internazionale, delle ambasciate, di tante organizzazioni mondiali e, se non bastasse ancora, anche della residenza della Regina. Non a caso, la città di Den Haag, questo il suo nome olandese, è riconosciuta in tutto il mondo come simbolo di libertà e giustizia. La sua fama parte nel 1899 quando, proprio nella bella Aja, si ebbe la prima conferenza internazionale per la pace.
 
La città, il cui nome significa “recinto di caccia”, fu fondata nel 1248 da Guglielmo II, re della Germania ed eletto nel 1250 Re dei Romani. Fu lui a proseguire i lavori per l’edificazione di una residenza di caccia voluta venti anni prima dal padre Floris IV Conte d’Olanda, il quale aveva acquistato tali terre intorno a Hofvijver. Da lì, da quella “siepe”, nasce tutto: da padiglione di caccia a nucleo delle attività politiche ed economiche dello Stato. Non a caso proprio qui si sono riunite per la prima volta, nel lontano 1586, tutte le province olandesi per costituire l'Olanda. Secoli di storia, di arte e cultura in una autentica sorpresa di città, delizia per gli occhi e per l’animo.

Leggi anche: L'Aja, Montmartre d'Olanda

L’Aja è difatti natura e benessere: lo potrebbe garantire lo stesso nome! E’ un piccolo polmone evergreen in Europa: oltre un terzo della sua superficie è ricoperta di verde, per un totale di 400 ettari di foresta. Il suo intrinseco legame con la natura e con la vita si avverte nell’aria, lo si sperimenta nei colori, lo si percepisce in energie e positività che ogni singolo angolo della città ti fa respirare sino a farti inebriare.

Continua...
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati