Cerca nel sito

In Germania il Carnevale è irriverente

A Dusseldorf, Magonza e Colonia, spazio ai colori e all'ironia degli eventi in maschera

Carnevale in Germania
© Patrick Poendl/Shutterstock
Si è aperto nella giornata di ieri il Carnevale in Germania, dove è prevista la partecipazione di decine di migliaia di turisti e curiosi che affolleranno le città tedesche fino a martedì prossimo. Tra quelle più attive, Dusseldorf, Magonza, ma soprattutto Colonia, dove è programmata una ricca serie di eventi e sfilate in maschera.

Nella capitale del Nord-Reno-Vestfalia è programmata una ricca serie di eventi e sfilate in maschera, a cominciare dal cosiddetto Weiberfastnacht, il carnevale delle donne, durante il quale gruppi di donne in maschera armate di forbici si aggirano per le strade con licenza di tagliare qualsiasi cravatta indossata dagli uomini che capiti sulla loro strada.

L'apice delle manifestazioni carnevalesche sarà raggiunto col Rosenmontag, il lunedì delle rose: in quell'occasione, decine di carri sfileranno in corteo tirando sugli spettatori centinaia di chili di dolciumi, le Kamelle, per la gioia dei più piccoli.

Un'occasione utile anche per dissacrare impietosamente la politica tedesca: nella sfilata dei carri di Colonia, infatti, il presidente tedesco Christian Wulff sarà un coniglio a un passo dalla macellazione, mentre vestirà i panni di un pugile suonato a Magonza, dove una versione in cartapesta della cancelliera Angela Merkel sfilerà con i pantaloni calati, lasciando intravedere un improbabile tanga.

Leggi anche:
L'EUROPA CON LE MASCHERE DI CARNEVALE
A CARNEVALE TUTTI AL SUD!
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati