Cerca nel sito
Franca Contea Tintin fumetto

In Francia con Tintin: la Franca Contea

Le attrazioni della regione francese che celebra il fumettista Hergè con una mostra

Villaggio medievale della Franca Contea
©iStockphoto
Francia, scorcio paesaggistico della Franca Contea
La Franche- Comtè, la Franca Contea, è una regione della Francia orientale con capoluogo Besancon, dal gennaio dello scorso anno confluita nella regione Borgogna- Franca Contea. Con i suoi dipartimenti dell’Haute Saone, Doubs, Jura e Belfort si presenta nel suo susseguirsi di appezzamenti collinari dolcemente ondulati e picchi rocciosi ricoperti di conifere. In cui si inseriscono anche le cartiere e le segherie, gli zuccherifici e gli impianti chimici a testimoniare la fiorente economia.

Leggi anche: A scuola di skateboard sulle Alpi francesi

Questa primavera la Franca Contea è la destinazione ideale per i fan di Tintin, il celebre fumetto belga che narra le vicende le giovane reporter protagonista di avventure in ogni parte del mondo in compagnia dell’inseparabile cagnolino Milou. Il mondo del loro eroe è infatti ospitato nelle Saline Reali di Arc-et-Senas. Qui è infatti in corso la mostra intitolata “Il mondo di Hergé” che espone un assortimento di disegni originali, documenti d’archivio, fotografie ed opere inedite del re dei fumetti creatore di Tintin.

Le Saline Reali, Patrimonio Unesco, sono una costruzione architettonica del periodo illuminista che si trovano nella foresta di La Chaux, circondata da enormi giardini. Sono state ideate per rimpiazzare le vecchie saline e si presentano con una struttura dalle linee geometriche pulite ed essenziali, imperdibile soprattutto per gli amanti dell’architettura. Il progetto delle Saline Reali è stato affidato nel 1771 a Claude Nicolas Ledoux, sotto il regno di Luigi XVI. Nel 1970 venne trasformato in un sito culturale e turistico ed oggi ospita la residenza per gli artisti, un albergo, un ristorante e un museo che racconta la storia e la produzione del sale.

Leggi anche: Francia: Conques, nel villaggio de La Bella e la Bestia

Altri patrimoni culturali famosi nel mondo sono il capoluogo Besancon, una splendida città fortificata, la massiccia statua del Leone di Bartholdi che regna su Belfort a commemorare l'eroica resistenza della città durante l'assedio prussiano del 1870, e il Castello di Joux, a strapiombo sulla chiusa di Pontarlier e abbarbicato a uno sperone roccioso, con mastio, torri, ponti levatoi, mura e forte.

La Franca Contea è anche natura, grazie ai suoi paesaggi molto vari e ai grandi spazi. Conquista gli appassionati di tutte le attività sportive, e affascina i temperamenti contemplativi, estate e inverno. I grandi siti naturali della regione sono il Salto del Doubs, le Cascate dell’ Hérisson, la Sorgente della Loue, la Valle cieca di Baume-les-Messieurs, il Gouffre, la gran voragine di Poudrey.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati