Cerca nel sito
Escursioni in Svizzera a portata di iPhone

In cima in un APP. Escursioni al telefono

Non sempre tenere acceso il cellulare nel weekend è fastidioso. In montagna può servire per seguire sentieri e fare camminate. La Svizzera ha lanciato ben 32 percorsi, tutti sullo speciale App per iPhone Swiss Hike. Le escursioni più spettacolari.

Sentiero della Val Versasca, Ticino
©Svizzera Turismo
Nel weekend il cellulare meglio tenerlo acceso. Soprattutto se si va in montagna in Svizzera. Nell'anno dell'escursionismo ad assistere gli amanti delle cime non ci sono più solo cartine e cartelli ma anche Swiss Hike, un nuovo App per iPhone lanciato da Svizzera Turismo e disponibile gratuitamente, che permette con il proprio cellulare di avere tutte le informazioni sul sentiero. All'interno sono state inserite 32 escursioni , scelte tra le migliori del paese, con descrizione generale, profilo delle altitudini, lunghezza, durata, grado di difficoltà e relativa cartina 1:25'000. L’applicazione iPhone offre inoltre consigli per ristoranti e alberghi lungo la strada e informazioni sulla storia delle località.

Tra i percorsi più spettacolari della Svizzera, incluso nello Swiss Hike, c'è il Sentiero Verzasca, in Ticino, 34 km in tutto, conosciuto anche come il sentiero delle piscine naturali. E' infatti una vallata perlopiù incontaminata e, in molti tratti, quasi selvaggia, caratterizzata da innumerevoli cascate. Attraverso la stretta valle scorre il fiume Verzasca con le sue acque limpide color verde smeraldo, da cui il nome. Non bisogna seguire per molto il letto del fiume per trovare piscine e punti di idromassaggio naturale, grazie ai naturali molinelli d'acqua. Il fiume è molto apprezzato anche da canoisti e subacquei, ma le sue acque vengono considerate difficili, se non pericolose.  

Il Sentiero Verzasca parte da Sonogno e si snoda lungo due tratti: il primo fino a Lavertezzo è lungo 13 km. Il secondo, da Lavertezzo conduce fino a  Locarno per altri 21 km di marcia. Il primo tratto è il più  spettacolare, passa in mezzo a  boschi di betulle e larici, attraversa torbiere e, tra Brione e Lavertezzo, si snoda  per 4,5 km fra una trentina di sculture e installazioni open air realizzate da artisti svizzeri, italiani e tedeschi. Sonogno è la base ideale per  cominciare l'esplorazione dell'area. A 992 metri di altitudine, è il paese più in fondo della Valle Verzasca. Ha conservato il suo aspetto caratteristico con case vecchie e piccoli vicoli. Sulla piazzetta si affaccia Casa Genardini, che oggi è sede del museo della valle. Nelle vicinanze si trova il vecchio panificio del paese che è in funzione ancora oggi. 

Nella zona ci sono altre due escursioni che si possono fare: Sentierone Val Verzasca, un sentiero di montagna che da Tenero, all’uscita della valle, passa davanti al Lago di Vogorno, scorre lungo la Val Verzasca in diverse tappe per arrivare a Sonogno; e il Lago Barone, a 2391 metri d'altezza in fondo alla Val Vegornèss, un prolungamento ancora più selvaggio di quello della Val Verzasca.

L'arrivo di questa prima parte del Sentiero è  nel romantico villaggio di Lavertezzo (545 m s.l.m.). Il paese è famoso per i suoi caratteristici  rustici e per il Ponte dei Salti, in pietra a due archi, sul ruscello Verzasca,  molto fotografato dagli escursionisti e vero simbolo nella Valle. Al di sotto di Lavertezzo, poco prima dello sbocco della valle, il fiume è sbarrato da una diga e crea il Lago di Vogorno. Da qui, il corso d’acqua scorre nella Piana di Magadino e sfocia nel Lago Maggiore.

Leggi anche
Australia: tutta la Fleurieu Peninsula a portata di iPhone
Vacanze di charme con l'iPhone
iPhone e iPod ad alta quota

Infolink
www.svizzera.it/apiedi
www.ticino.ch
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati