Cerca nel sito
Quebec. Ile dÂ’Orleans

Ile d'Orleans, fascino antico

Se il capoluogo della regione di Québec City offre svariate oppotunità per un soggiorno dal fascino assicurato, i suoi dintorni non sono da meno e l'Ile d'Orleans ne è un fulgido esempio tutto da scoprire.

Ile d'Orleans
©Toursime Quebec
Un viaggio nella regione di Québec City è in grado di regalare esperienze di grande valore storico e naturale e basta allontanarsi solo di 15 minuti dalla downtown per continuare a scoprire realtà dal fascino incantato, tra paesaggi da sogno e villaggi caratteristici. L’Ile d’Orleans è un autentico tesoro che sorge esattamente di fronte alle suggestive cascate di Montmorency per regalare ad ogni visitatore le sensazioni tipiche dei centri rurali dalla bellezza incontaminata.

Si resta incantati di fronte al paesaggio di cui si può godere da Sainte-Petronille, probabilmente uno dei più incantevoli dell’intera regione di Québec City, che abbraccia un’area che comprende le splendide cascate Montmorency, che si stagliano esattamente di fronte al piccolo villaggio, ma anche Beauport Bay e Cap Diamant. Una vista indimenticabile su una regione dalle mille attrattive. La comunità di Saint-Laurent, invece, accoglie i visitatori in atmosfere bucoliche e suggestive tra vasti campi di fragole, di cui l’isola è grande produttrice, e le tradizioni artigiane della famosa bottega del fabbro La Forge à Pique Assaut che oggi ospita un interessante ecomuseo.

Da non perdere il Parc Maritime de Saint-Laurent presso il quale è possibile conoscere l’affascinante storia marittima della regione. Di villaggio in villaggio l’Ile d’Orleans offre caratteristici spaccati della storia antica e della vita tradizionale di questa incantevole regione. Il centro di Saint-Jean, ad esempio, conserva ancora le antiche abitazioni costruite tra il 1820 e il 1860 per i piloti e i marinai che all’epoca popolavano questo piccolo villaggio che offre, inoltre, la possibilità di visitare la splendida Manoir Mauvide-Genest, un interessante esempio di villa in stile Nouvelle France costruita nel 1735.

Saint-Famille è il centro più antico dell’isola ed offre paesaggi meravigliosi costellati dai grandi frutteti in cui crescono le mele più gustose e succose che invitano ad essere raccolte e gustate per godere di uno dei sapori più intensi e genuini della regione. Passeggiando per le sue strade, inoltre, si scorgono le caratteristiche case in pietra di epoca precedente al Regime Francese. E a coronamento di un tour di altri tempi, da non perdere una gradevole passeggiata a Saint-Pierre, il centro più popoloso e turistico dell’isola a causa della vicinanza all’unico ponte. Tra le sue strade è possibile scovare graziosi negozietti e botteghe artigiane in cui acquistare i prodotti tipici dell’artigianato e della tradizione culinaria dell’isola dallo sfizioso liquore al ribes nero, alle gustose golosità a base di mele e fragole.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati