Cerca nel sito
Laghi balneabili Pitzal

I più bei laghi balneabili di Pitzal

Vacanze al lago nel Tirolo austriaco dove si trovano siti balneabili di alto valore naturalistico

Lago in estate, Austria
©Michael Bauer/Shutterstock
Tra le tendenze della prossima estate, tornano le vacanze al lago. Meno snervante del mare, l’acqua lacustre ha anche effetti molto benefici, anche  se è meno limpida di quella marina e il fondo non è proprio azzurro. Per sperimentare questa alternativa al “sapore di sale sulla pelle”, in Austria c’è un luogo molto felice dove il bagno nei laghetti naturali si prospetta a tutti gli effetti come la nuova frontiera dell’ecotrendy. Siamo a Pitzal, in Tirolo, dove si trovano siti balneabili di alto valore naturalistico. Niente impianti di depurazione, acqua fresca (diciamo pure freddina rispetto agli standard “mediterranei”) e montagne all’orizzonte: ecco le basi per una vacanza ecologica al lago.

Vicino alla strada che conduce al valico Piller Höhe a quota 1370 metri si trova il biotopo lacustre Piller che ha assunto persino un valore ricreativo didattico. Fruibile sia a grandi che bambini, è stato reso balneabile in alcuni tratti, senza compromettere la sua naturalità e il suo equilibrio. La leggera torbidità dell’acqua è dovuta all’alimentazione di un torrentello che proviene dalla torbiera palustre Piller Moor con il risultato di avere a disposizione anche limo e fanghi dalle ottime proprietà.

Un altro laghetto molto autentico è quello di Harbeweiher, raggiungibile (a quota 1640 metri) mediante un sentiero escursionistico circolare di 7 km che parte dal Gachen Blick e dal centro visite del Parco Naturale Kaunergrat dove sono disponibili parcheggi. Incastonato tra il verde delle abetaie a circa 1500 metri nel Fliesser Wald (bosco di Fliess), si trova invece il laghetto Waldweiher, di forma circolare. Questa volta la torbiera palustre del Piller si trova ad ovest ed il lago è alimentato da un ruscello che forma diverse cascate per 1.700 metri attraverso i Piller Wiesen (prati del Piller), nel comprensorio del monte Venet.

Altro laghetto balneabile è Stillebach che offre un panorama incantevole sulla Wildspitze. Qui è possibile praticare la terapia Kneipp tutta al naturale essendo presente un apposito bacini per gambe, braccia e mani. Inoltre da qui si po’ anche visitare una delle più spettacolari cascate della valle, illuminata anche la notte: Klockelefall con il suo salto di 150 metri. Sempre nella vallata di Pitztal si trova uno dei pochi corsi d’acqua delle Alpi centrali non originatosi in seguito all’azione dei ghiacciai. Si tratta del torrente Stuibebach, lungo in tutto 4,2 km e con un bacino che si estende per oltre 10 kmq nel comprensorio attorno al Wildgrat e all’area naturalistica protetta della Riegetal. Essendo rimasto praticamente intatto nel tempo, l’intero corso del torrente è tutelato per la sua importanza naturalistica.

Leggi anche
Agosto nel ghiacciaio più alto dell’Austria a Pitzal

Segui lo speciale VACANZE D’ESTATE 2011

Informazioni utili
Per soggiornare sono disponibili 8000 posti letto in tutta la valle, dal 4 stelle superiore all’agriturismo semplice, con quote per pernottamento e colazione in hotel tre stelle a partire da 45 euro a persona.
Consorzio Turistico/Tourismusverband Pitztal, Unterdorf
Tel. +43 5414 86999-15
www.pitztal.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati