Cerca nel sito
Carnevale Sciacca Oristano Putignano

I più bei Carnevali del Sud Italia

Putignano, Sciacca, Reggio Calabria e la Sartiglia di Oristano sono tra gli appuntamenti imperdibili per festeggiare il Carnevale nel Sud Italia

Maschere di Carnevale
©Carnevalediputignano.it
E' arrivato alla sua 621 esima edizione il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari. E' il più antico d'Europa, uno dei più lunghi per durata (inizia infatti ia fine gennaio e prosegue fino alla metà di febbraio) ed una delle più importanti manifestazioni folkloristiche italiane. 

PER CARNEVALE TUTTI AL SUD!: LE IMMAGINI

La grande festa di Carnevale di Putignano dispone di uno dei centri storici più belli e intatti del territorio, che viene animato con le migliaia di maschere, innumerevoli proposte e soprattutto con le gigantesche macchine di cartapesta. La cartapesta è infatti uno dei simboli carnevaleschi e da anni la Fabbrica dei Giganti di Carta ospita sette cantieri principali ed uno ottavo destinato ai carri più piccoli.

Leggi anche: LE MASCHERE BELLE E BRUTTE DI SCHIGNANO

I maestri cartapestai lavorano per mesi con le loro squadre per dare vita ai  magnifici carri che sfilano per la città, in una sfida di satira, di meccanica e di spettacolarità. A Putignano il trascorrere del tempo si misura con le edizioni del Carnevale, per questo non si deve pagare alcun prezzo di ingresso alla sfilata, la visione e la partecipazione sono libere e il Carnevale ha la funzione della Festa intesa come un'interruzione dei ritmi e delle regole della vita di tutti i giorni.

FOTO: L'ARTE DELLE MASCHERE A VENEZIA

Spostandosi nella meravigliosa Valle dei Templi, Sciacca, in provincia di Agrigento, ospita un Carnevale molto suggestivo, gemellato con quello di Salvador de Bahia. Con i suoi 115 anni di storia, 10 spettacolari giorni di eventi ed attività collaterali, 4 giorni di sfilate di maestosi carri allegorici, gruppi mascherati e folkloristici, è una festa molto sentita che inizia con l’arrivo dal mare di Peppe Nappa, il Re del Carnevale, a cui vengono simbolicamente consegnate le chiavi della città.Il momento clou della kermesse è la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro medievale, che allietano la festa con inni e musiche.

FOTO: I PIU' FAMOSI CARNEVALI D'ITALIA

Il periodo che precede la quaresima e porta alla Pasqua è molto sentito anche a Reggio Calabria, il cui centro viene anche abbellito e vivacizzato dalle mille decorazioni colorate; si preparano i dolci tipici come le bugie e le chiacchiere e si esibiscono i disegni fatti dai bambini delle maschere più famose. Il Carnevale più spettacolare della Sardegna è la Sartiglia di Oristano, festa dalle mille simbologie, che porta i cortei da Via Sant’Antonio, passando per il Duomo, sino a Via Vittorio Emanuele e Piazza Mannu: non è solo la celebrazione dei riti carnevaleschi, ma vi convivono elementi di tradizione e cultura tramandati da centinaia d’anni.

Leggi anche: SA SARTIGLIA, IL CERIMONIALE DEL CARNEVALE DI ORISTANO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati