Cerca nel sito
Locali di musica jazz a Berlino e Jazz Fest Berlin 2010

I migliori indirizzi per una serata jazz a Berlino

Festival, locali e serate a tema. La capitale tedesca batte il suo tempo.

Suonatori di Jazz
Tutto iniziò nel 1964 in quella che un tempo era solo metà Berlino, quella dell’ovest. Ora, a distanza di quarantasei anni il Jazz Fest Berlin, è riconosciuto come uno dei più importanti festival internazionali dedicati al genere. Quest’anno l’appuntamento è dal 3 al 7 novembre, cinque giorni  di concerti, documentari ed incontri con il pubblico che coinvolgerà l’intera capitale tedesca. Stavolta il focus sarà sul jazz europeo, e si cercherà di offrire un ampio panorama di questo splendido genere, spaziando dal classico allo sperimentale. Gli ospiti più attesi? Denis Colin, Céline Bonacin, Paavo, il Pablo Held Trio e Christine Tobin. Forte sarà, logicamente, anche il rapporto con la Germania, ed ecco quindi i live di alcuni dei suoi migliori musicisti: Emil Mangelsdorff,  Joachim Kühn e Pablo Held. Dall’Austria arriverà la Jazz Big band mentre l’Orchestra Nazionale di Jazz francese realizzarà uno special omaggio a Billie Holiday

Il rapport tra Berlino e il Jazz però non si esaurisce al festival. Come sempre accade, rassegne di questo tipo nascono lì dove il terreno è già fertile. Ed infatti tra le capitali europee, quella tedesca è senza dubbio una di quelle che tanto nel passato quanto oggi, dedica alla musica che lo scrittore Amiri Baraka ha definito una volta: “ la musica della venuta, la musica che crea”. Alla Theaterkapelle nel quartiere di Friedrichshain, ogni mercoledì si esibiscono musicisti professionisti e semplici studenti (che si sono prenotati con almeno una settimana di anticipo) al semplice prezzo di 5 euro. Fino all’anno scorso l'ingresso era gratis con uno'fferta libera, ma il gran numero di persone che rimaneva fuori questa ex luogo di chiesa era tale che si pensò di mettere un prezzo d’entrata preciso per diluire la gente e la confusione che si creava fuori dal locale a causa delle lunghe attese. Risultato? Il posto rimane sempre pieno, soprattutto da studenti ed artisti (si tratta di una delle zone più frequentata da giovani e stranieri).

Sempre nell’ex est, tra Mitte e Prenzlauerberg, ha sede il B-Flat, piccolo, ma sempre vissuto locale in cui ogni giorno si può trovare qualche buon concerto. Una vera e propria casa del jazz è poi la Kunstfrabrik Schlot, dove ogni weekend i concerti sono sempre di alto livello (mentre durante la settimana si predilige il cabaret). Da segnalare c’è anche lo storico locale Yorkschlösschen (prende il nome da Yorkstrasse, il nome della strada su cui è affacciato), che come nei vecchi teatri di Broadway, mostra fin dall’insegna il suo programma: “Jazz e Blues Live”. Ma non è tutto. Tanti altri club, anche se non tutta la settimana, organizzano serate jazz. Insomma, guai a dire che il jazz è qualcosa di prettamente americano: Berlino si potrebbe ragionevolmente offendere!

VAI alla GUIDA BERLINO

Indirizzi utili
Jazz Fest Berlin: Schaperstrasse 24
(prezzi dai 10 ai 45 euro)
Theatherkapelle: Boxhagener Strasse 99
KunstFabrik Schlot: Chausseestrasse 18
Yorkschlösschen: Yorckstrasse 15
B-Flat: Rosenthaler Strasse 13

Leggi anche:
L'Ottobre caldo di Berlino
Berlino, l'eccentrica
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati