Cerca nel sito
Biergarten Monaco Baviera

I migliori Biergarten della Baviera

Con la stagione calda niente di meglio che sorseggiare birra sempre fresca all'ombra di ippocastani. E' l'usanza dei Biergarten bavaresi.

Donna con boccale di birra in un Biergarten bavarese
©Bayern Tourismus Marketing GmbH
Si inizia con le prime giornate tiepide della primavera e, man mano che le temperature aumentano proseguendo nella stagione estiva, non se ne può più fare a meno. Radunarsi nei Biergarten con cestino da pic-nic a seguito è in Baviera molto più che un passatempo. Questi “giardini della birra” dove il cibo si porta da casa affondano le radici in antiche tradizioni che si rifanno addirittura alla chiesa cattolica e a due santi.

Nel 1539 l’ordinamento che regolava la produzione di birra stabiliva che era consentito produrre questa bevanda esclusivamente tra le festività di S. Michele, il 29 settembre, e S. Giorgio, il 23 aprile. Durante l’estate ne era quindi vietata la produzione, a causa dell’elevato pericolo di incendi durante il processo di bollitura della birra e, per questo motivo, nacque l’usanza di fare una grande scorta proprio per i mesi estivi. Restava tuttavia il problema relativo al suo raffreddamento, necessario per garantire una bibita rinfrescante durante i mesi più caldi. La soluzione fu quella di costruire cantine apposite, particolarmente fresche, solitamente situate accanto al birrificio. Inoltre al fine di creare un’atmosfera più fresca e ombrosa, vennero piantati grandi alberi, in particolare ippocastani dotati per loro natura di foglie particolarmente grandi.

Affinché i produttori potessero vendere la loro birra direttamente alla popolazione, vennero infine allestiti spazi con sedie e panche all’ombra di questi ippocastani, dove vendere e consumare la birra fresca. Non mancarono le proteste degli osti soprattutto a Monaco e, per scongiurare il pericolo di una ribellione, il re bavarese Ludovico I trovò un compromesso, quello di consentire ai produttori di vendere direttamente le loro birre – e solo birre, senza cibo di accompagnamento.

Chi voleva consumare la propria birra all’ombra dei ippocastani doveva quindi portarsi il proprio spuntino da casa. Questa caratteristica perdura anche oggi e contraddistingue l’esperienza dei Biergarten dove quello che non manca mai è l’ombra e boccali di birra sempre freschi. E volendo ci sono birre davvero speciali da farsi servire, come ad esempio la celebre “Radler”, bevanda rinfrescante a base di birra e limonata che la leggenda vuole essere stata inventata dall’oste Franz Xaver Kugler. La sua osteria si trovava su un pascolo montano attraversato da molti ciclisti, conosciuto come il “Kugler Alm”. Un giorno, rischiando di restare senza birra a causa della grande richiesta, servì ai suoi ospiti una bevanda, la “Radlermaß”, metà limonata e metà birra.

Ma non lasciatevi ingannare dai più banali chioschi che vendono birre. Il vero Biergarten deve possedere delle caratteristiche specifiche: soleggiato e con vista sui monti, fresco e in prossimità di un molo per traghetti, elegante e situato in un giardino di un chiosco, oppure classico e ombreggiato, sotto un tetto di ippocastani. A queste regole non si sfugge. Tra gli indirizzi sicuri per un’autentica esperienza tra le Alpi bavaresi, ci sono i tradizionali Biergarten Hirsch o Sonne nel centro storico di Füssen, oppure con vista sul lago il Wiesbauer (Riederwies 112, 4 km nord-ovest di Füssen).

Altro lago meritevole per i pic nic estivi si trova nella regione dello Zugspitz/Murnau dove l’indirizzo giusto  è il Biergarten Alpenblick di Uffing (Kirchtalstraße 30) dove, oltre a una rinfrescante birra si può gustare dell’ottimo pesce affumicato su uno spiedo, “Steckerlfisch” , o ancora del pollo, “Hendl”. 

Leggi anche
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati