Cerca nel sito
Giovani designer a Stoccolma

Giovani designer a Stoccolma

Stoccolma è una città che vive nel design, con una naturalezza che le è congeniale: alberghi, ristoranti, negozi di shopping, tutto è a base di design.

Stoccolma
©Stockholm Visitors Board
La Svezia è un paese che da sempre vive di design. Domandando ai giovani svedesi cosa vogliono fare da grandi, la gran parte di questi risponde con sicurezza: “il designer”.

La capitale Stoccolma, con i suoi 750 anni di storia, è un po’ il biglietto da visita della Svezia, un paese che del resto esprime questa vocazione artistica anche in altre città, minori solo perché meno conosciute.Quel continuo avvicendarsi di negozietti, laboratori, officine di arte e artigianato, affiancati a caffè e ristoranti, a volte prosecuzione naturale di edifici antichi, tutto questo amalgama architettonico dai colori insoliti di un pastello da tavolozza, fotografa con un colpo d’occhio l’atmosfera tipicamente svedese e la sua impronta artistica.

Persino nella metropolitana architetti e designer svedesi hanno lasciato le loro tracce, cosa che oggi non risulta proprio sorprendente. Ma se si considera che a Stoccolma tutto ciò risale agli anni Quaranta, si comprende come la metropolitana della capitale sia oggi la più lunga galleria d’arte del mondo.

E’ dai tempi dello “Swedish Grace”, il periodo d’oro degli architetti svedesi risalente agli anni Venti, che la qualità del design scandinavo è rimasta impressa a livello internazionale. Colori chiari, pochi caratteri, ma decisi, un po’ come l’aspetto somatico di questa gente. Funzionale ed elegante, molto legno e materiali naturali. Questi fondamenti del design svedese sono stati assimilati e diffusi ovunque da IKEA, con il risultato di una massiccia divulgazione internazionale.

Stoccolma è una città che vive nel design, con una naturalezza che le è congeniale: alberghi, ristoranti, negozi di shopping, tutto è a base di design. Per non parlare della formazione che coinvolge le migliori università e le scuole superiori in materia, dalle quali escono annualmente giovani designer dalle idee rivoluzionarie.

Non sorprende che Sir Terence Conran, il guru britannico del trend e dell'arredamento, sia rimasto incantato da Stoccolma e, come lui, molti altri nomi di spicco nel campo dei tessuti e della moda, del vetro e della ceramica, senza dimenticare l'architettura. Il salotto del centro cittadino è Stockholm Kulturhus, il palazzo dell’arte per eccellenza, con gallerie che espongono sempre nuove mostre di foto, arte, multimedia, moda e, naturalmente, design.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati