Cerca nel sito
Vacanze estate 2011: Zambia safari sul fiume Zambesi

Estate sul fiume Zambesi: il safari acquatico

Tour differente in Zambia: per l'estate 2011 i safari acquatici sul fiume Zambesi

Zambesi tramonto
@Shutterstock
C’è un’Africa diversa che, a dispetto di paesaggi aridi e deserti, si svela con tutta la bellezza rinfrescante di un altro elemento naturale: l’acqua. E’ in Zambia che si possono fare esperienze di viaggio incentrate sull’acqua, anche grazie alla complicità di strutture ricettive di alto livello che stanno investendo in maniera sempre più consapevole su questo territorio dalle mille risorse. Ed ecco che l’estate diventa la stagione ideale per sperimentare questa “prospettiva acquatica” come la descrive Giulio Togni, General Manager del Royal Livingstone Hotel, una delle strutture virtuose a cui ci riferivamo prima. Protagonista assoluto (o quasi) di questo fresco itinerario in Zambia è il fiume Zambesi, niente di meno che il “fiume della vita” come viene celebrato dalla popolazione locale secondo la quale le sue acque ospiterebbero lo spirito Nyami Nyami che assicura pesce e acqua per abbeverare gli animali così come per coltivare.

Questo fiume maestoso attraversa Angola, Botswana, Zimbabwe e Mozambico per finire, dopo oltre 2500 km, nell’Oceano Indiano. Da lui prende il nome l’intero paese e da lui si può partire per scoprire le magie dell’acqua in Zambia che continuano con lo spettacolo delle Cascate Vittoria, scaturite proprio dal grande salto di oltre 100 metri che lo Zambesi fa su un fronte largo di 2 km dando vita alla più grande massa d’acqua cadente del pianeta. Lo chiamano “fumo che tuona” (mosy-oa-tunya) lo spettacolo che scaturisce dalla nuvola di vapore che sale dalle Cascate fino a 1600 metri di altezza e visibile fino a 40 km. Bene, questa stessa visuale è godibile dal Royal Livingstone Hotel, il cinque stelle lusso dallo charme coloniale che sorge proprio sulla riva del fiume e che nel 2011 celebra il 10° anniversario.

All’interno del resort, situato nel cuore del Parco Nazionale delle Cascate Vittoria, vivono in libertà zebre, giraffe, scimmiette e altre tipiche specie animali africane. Questo punto di sosta dal lusso ecocompatibile al 100% è ideale per partire alla volta di escursioni speciali a base di … acqua. Innanzi tutto, il safari acquatico personalizzato lungo il fiume Zambesi, immersi nella maestosità del grande fiume e accolti alla banchina dell’hotel dal proprio maggiordomo personale. A bordo di una piccola imbarcazione si avvistano gli animali del fiume, dai coccodrilli agli ippopotami, ma anche una grande varietà di coloratissimi uccelli ed elefanti, giraffe, antilopi, zebre, facoceri e rinoceronti che lo attraversano vi si recano ad abbeverarsi.

E’ un’Africa vera quella che si sperimenta al cospetto di questi grandi scenari naturali, un’Africa lontana dai circuiti di massa, che ha nelle Cascate Vittoria non il punto di arrivo ma la partenza per addentrarsi nel cuore africano anche con safari nei parchi nazionali del Kafue, dei South & North Luangwa e del Lower Zambesi. Anche lo Zambesi Sun, che rientra nella struttura di Sun International The Falls Resort, accoglie i viaggiatori in un’atmosfera esclusiva abbellita di vivaci mosaici e decorazioni etniche ed è ideale per soggiorni relax. A proposito di relax, anche il benessere è ispirato all’acqua con trattamenti olistici in un gazebo direttamente in riva al fiume. Si può scegliere tra il trattamento Ukuchina, uno dei più antichi dell’Africa, utile per disintossicare il corpo, oppure quello Lwindi, rituale di benessere e bellezza anticamente riservato alle principesse prima del matrimonio. In pochi minuti di barca dalle strutture di The Falls Resort si può raggiungere ed esplorare Livingstone Island, l’isoletta incontaminata nel fiume Zambesi, un altro gioiello d’acqua da dove si gode in posizione privilegiata lo scenario delle Cascate.


Vai alla GUIDA ZAMBIA

Leggi anche
Un tuffo nelle Cascate Vittoria

Proposte di viaggio e info utili:
Con Kuoni: volo andata e ritorno Johannesburg/Livingstone, transfer da/per aeroporto, 2 notti con trattamento B.B. al Royal Livingstone Hotel, visita delle cascate lato Zambia e mini crociera sul Fiume Zambesi - a partire da 750 Euro per persona in camera doppia.  Info: Sun International: tel. 02.80583096
www.suninternational.it


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Zambia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati