Cerca nel sito
Tallinn estate 2013 Robbie Williams concerto e tour

Estate baltica: Tallinn da vivere

Weekend a Tallin, una delle capitali europee più in evoluzione degli ultimi anni: qui farà tappa Robbie Williams per un concerto il 20 agosto. Scopri le principali attrazioni della città

Tallinn caratteristiche case del centro storico
Shutterstock.com
Fino a qualche anno fa, non solo non se ne sentiva parlare, ma il suo nome risuonava curioso ed esotico. Oggi Tallinn fa l’occhiolino ad un turismo giovane e curioso, ma anche a chi è alla ricerca di un luogo trendy, modaiolo quasi come Londra ed Amsterdam, con una considerevole offerta culturale, bei dintorni da visitare e, magari, anche un polmone verde in cui trovare refrigerio e relax. Ebbene, Tallinn, capitale dell’Estonia ha tutto questo, con qualcosa in più: prezzi ancora abbordabili e collegamenti low-cost da molte località italiane.


Per la prossima estate c'è un motivo in più per andare alla scoperta della vibrante città estone: l'atteso concerto di Robbie Williams che si svolgerà il 20 agosto, con possibilità persino di vincere biglietti , viaggio e incontro individuale con Robbie. Il famoso cantante, infatti, in collaborazione con Estonian Tourist Board e la città di Tallinn, ha dato il via a un video contest sulla sua pagina Facebook ufficiale che offre ai partecipanti la possibilità di vincere uno dei dieci fantastici viaggi VIP per Tallinn. Ecco come fare per incontrare Robbie Williams a Tallinn.

La splendida città baltica è una città che continua a correre, a trasformarsi, senza tregua e con pochi limiti. Presenta un curioso collage architettonico di varie epoche: un occhio al passato senza disprezzare la "modernizzazione" frenetica che imperversa a colpi di Internet e cellulari. Da un lato il centro storico, dall’altro la “nuova city”, con i grattacieli, gli uffici e i centri commerciali che dettano le regole dell'assetto urbanistico. Il nucleo antico, sopravvive arroccato tra mura, palazzi d'epoca e chiese: è quel patrimonio architettonico che si chiama Città Vecchia (Vanalinn) e che è protetto dal patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco come la città meglio conservata del nord Europa.

Percorrendo i vicoli acciottolati di questo tesoro a cielo aperto, si sale fino in cima alla collina di Toompea, uno dei punti panoramici più apprezzati della città, con vista sui tetti aguzzi e viottoli sottostanti, ma anche, in un bel colpo d'occhio, sui grattacieli della città nuova e sul mare. Da vedere la Piazza del Municipio (Raekoja Plats) con il Palazzo comunale gotico, e le chiese dello Spirito Santo, di Sant'Olaf e di San Nicola. Da non perdere la magnifica cattedrale russo ortodossa Alexander Nevskij, sulla Lossi plats (Piazza del Castello). Nella sua torre spicca la più grande campana d'Estonia, con i suoi 3 metri di altezza e 15 tonnellate di peso. L’alloggio non è un problema, la scelta è vastissima e di buona qualità, come i tre alberghi del gruppo Baltic Hotel. Non mancano neanche indirizzi per assaggiare la cucina estone, che è umile e semplice ma, quella preparata da ristorante “Gloria” è stata insignita anche di un cucchiaio d’argento.

Poco lontano da Tallinn poi, gli spunti per un escursione non mancano. Lunghe spiagge di sabbia bianca costellata da grandi massi erratici dell'era glaciale, pinete, antichi manieri e villaggi da scoprire, più di 200 specie di uccelli e circa 900 tipi diversi di piante: questo è Lahemaa, il Parco Nazionale più grande dell'Estonia. Basta un'ora d'auto e si possono seguire le orme di cinghiali, orsi, alci e castori.

A poca distanza si trova la riserva protetta di Kõrvemaa con una natura intatta, fatta di foreste, paludi, misteriosi laghi e brughiera, dove vivono numerose specie protette tra cui l'aquila reale. L’inizio dell’autunno poi, è perfetto per visitare le isole, vere e proprie oasi di tranquillità dove concedersi trattamenti di benessere rigeneranti prima di affrontare l'inverno. Facilmente raggiungibili da Tallinn in traghetto, ci sono Saaremaa e Muhu. Saaremaa affascina per la dolcezza dei paesaggi, i piccoli villaggi tradizionali, i mulini a vento e le case con i tetti di paglia. Muhu, conquista con il Padaste Manor, un elegante maniero, convertito in hotel e Spa, che è stato recentemente incluso nella lista delle più belle Spa del mondo dal britannico Tatler.   

Informazioni e indirizzi utili
Tallin Turismo
www.tourism.tallinn.ee
Baltic Hotel Imperial
Nunne 14
Tel: 00372/ 627 4800
www.baltichotelgroup.com
Gloria Restaurant
Müürivahe 2
Tel: 00372/ 640 6800
www.gloria.ee
Padaste Manor
Muhu Island
www.padaste.ee
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati