Cerca nel sito
Vacanze Belgio: Lovanio Museo M

Erasmus in Belgio: tutti a Lovanio

La bella cittadina belga è meta di numerosi giovani, ricca di musei ed opere d'arte

Lovanio Grote Markt
©Ana del Castillo/Shutterstock
Quello che balza agli occhi arrivati alla piazza principale di Lovanio è il Municipio lavorato come un merletto in ogni minimo particolare, e la bellissima chiesa gotica di San Pietro. Passeggiare per il centro storico significa prima di tutto imbattersi in queste maestose opere: il Municipio, che risale al periodo tardo gotico, è considerato un vero capolavoro artistico e la chiesa di San Pietro, ergendosi cosi maestosa davanti agli occhi del visitatore, incanta con i suoi dettagli e le opere d’arte che custodisce al suo interno.

Ciò che però ha spinto Lovanio ad entrare nella lista dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità è il Groot-Begijnhof, ossia il Beghinaggio Grande: si tratta di una sorta di piccola città chiusa entro mura perimetrali costituita da un pittoresco complesso di antiche case del XV-XVIII secolo, all’epoca abitate dalle beghine, oggi oasi di silenzio che vede passare giovani studenti e professori stranieri. Questa deliziosa cittadina belga un tempo era capitale del Ducato del Brabante Fiammingo e nel corso della sua storia è stata rivale della più conosciuta Bruxelles. Conserva ancora intatto il suo fascino di borgo medievale e i più ne hanno sentito parlare perché è sede di una delle più antiche università d’Europa, fondata nel 1425, nonché città natale della famosa Stella Artois.

Molti giovani trascorrono piacevoli esperienze con l’Erasmus a Lovanio ed infatti è una cittadina a misura d’uomo, ricca di inestimabili opere d’arte, chiese e musei e soprattutto molto vivace. La vicinanza alla capitale del Belgio (dista da Bruxelles solo 30 chilometri) e la sua atmosfera giovane, festosa ed anticonformista rivelano un luogo dove è molto difficile annoiarsi: si è sempre avvolti da un continuo movimento, da un’energia frizzante e da un temperamento aperto alle novità.

A proposito di novità, gli amanti dell’arte possono trovare tutto il meglio della pittura fiamminga e olandese del XIX secolo al Museo M, che fino al 4 settembre ospita la mostra A Romantic View, già grande successo all’Hermitage di San Pietroburgo. Sono esposte opere di Turner, Friedrich, Constable, Gericault e Delacroix, che esprimono l’epoca dei grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la prima parte dell’Ottocento, come le guerre napoleoniche o l’affermarsi di borghesia e proletariato. L’esposizione è suddivisa in cinque sezioni, che abbracciano il grosso delle varianti espressive in voga all’epoca: si va dalla pittura di genere alla composizione architettonica, passando per l’immancabile paesaggio, per le scene marinaresche e per i notturni.

Informazioni
www.mleuven.be
www.belgio.it

Leggi anche
:

La capitale delle Fiandre

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Belgio
  • A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna
    Ufficio stampa VISITFLANDERS

    A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna

    Al KBR museum si scopre il XV secolo in Belgio attraverso le immagini, le storie e i personaggi della Biblioteca dei Duchi di Borgogna
  • Una serata ad Ostenda con James Ensor
    © Mu.ZEE, www.lukasweb.be – Art in Flanders, PH: Hugo Maertens

    Una serata ad Ostenda con James Ensor

    Celebre per i suoi scheletri e le sue maschere, l'artista è protagonista del prossimo appuntamento con Stay at Home Museum dedicato ai Maestri Fiamminghi
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati