Cerca nel sito
Dresda Ballo delle Debuttanti

Dresda, atmosfere magiche con il Ballo delle Debuttanti

Va in scena la notte del 26 gennaio il Semper Opera Ball, uno degli eventi più mondani d'Europa

Dresda, coppie di ballerini
©SemperOpernBall
Dresda, il Ballo delle Debuttanti
A Dresda la notte del 26 gennaio, dalle ore 18 alle 5 del mattino, brillerà di magia, come in nessun’altra notte dell’anno. Al teatro Semper Opera, tempio della lirica e della musica classica di fama mondiale, prende infatti vita l’evento più mondano dell'Europa di lingua tedesca e a sfondo benefico: il Semper Opera Ball. I momenti clou sono il ballo dei debuttanti, con 100 giovani coppie di ballerini che si esibiscono in una o più coreografie a sorpresa, e l’esibizione della star internazionale, quest’anno la cantante e diva austriaca Conchita. Il ritmo sarà incalzante come la voglia di ballare, grazie anche al mix di stili e musica. Dall’elegante e classico si passerà al più movimentato passo moderno, e poi ancora danza contemporanea e stili esotici. Senza dimenticare le acrobazie e lo spazio dedicato alla lirica, linfa vitale della Semperoper. Il teatro sarà al completo, si aspettano 2200 ospiti, tra questi non mancheranno personaggi pubblici, dello spettacolo, politici e sportivi.

Leggi anche: Germania, la Sassonia dei Castelli incantati

Lo spettacolo viene trasmesso in TV, ma all’esterno, nella Theater Platz, tutti possono guardare lo show, ballare e divertirsi davanti al maxi schermo, nell'atmosfera del Semper Open Air Ball, che ogni anno raduna circa 10.000 persone. Vale quindi l’occasione di un viaggio a Dresda, che con le ricche collezioni d’arte i palazzi barocchi e gli affascinanti monumenti architettonici è famosa in tutto il mondo. La città è divisa in due dall’Elba. Un lungo ponte panoramico unisce la Città Vecchia (Altstadt) con la Città Nuova (Neustadt). La prima è un elegante complesso di monumenti ed edifici di età rinascimentale e barocca, in gran parte ricostruita dopo il devastante bombardamento che la città subì il 14 febbraio 1945 da parte della Royal Air Force. Partendo dalla Piazza del Vecchio Mercato si ammirano il Municipio e la Chiesa della Croce. Percorrendo la Wilsdruffer Strasse si arriva fino alla Casa dello Stato e da lì, risalendo su Landhausstrasse, fino al Mercato Nuovo. E’ a pochi passi la Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora), chiesa protestante che domina il centro storico.

Leggi anche: In Sassonia sulla Ciclabile dell'Elba (Stile.it)

Passeggiando lungo la Mungesse non manca la possibilità di sostare in qualche ristorantino tipico, prima di arrivare di fronte alla scalinata che porta alla magnifica Brühlsche Terrasse, luogo che Goethe soprannominò il Balcone d’Europa grazie alla sua posizione da cui si può ammirare il corso dell’Elba. La passeggiata lungo la terrazza termina nella piazza della Katholische Hofkirche, ovvero la Chiesa di Corte Cattolica, cui sono collegati gli altri edifici reali (il Palazzo Residenziale e il Corteo dei Principi). Dietro la Katholische Hofkirche sorgono la Semperoper in Piazza del Teatro e lo Zwinger Palace, sede dell’importante Pinacoteca dei Maestri Antichi e della Porzellansammlung, la più grande collezione di porcellane provenienti dalla manifattura di Meissen, dal Giappone e dalla Cina. La Città Nuova, dove si concentrano i quartieri più alternativi e i locali notturni, è collocata al di fuori delle mura storiche.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati