Cerca nel sito
Crop Over Festival Barbados

Crop Over a Barbados: una festa lunga un'estate

La festa del raccolto è uno degli eventi più attesi nell'assolata isola tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico

Bajan di Barbados
©Barbados.org
Dura tutta l’estate l’evento più atteso dell’anno nella assolata Barbados, isola che gode di una posizione privilegiata nelle Antille Orientali, tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Si tratta della festa di fine raccolto, il Crop Over, dalle origini settecentesche che rimandano al periodo in cui l’isola era il più grande produttore di zucchero al mondo. Dal 14 maggio e fino al 5 agosto, dunque, chi sceglie di visitare Barbados si troverà coinvolto in un’atmosfera festiva molto particolare che chiama in causa innanzi tutto la cultura locale bajan, dalla musica all’arte, fino alla danza e all’artigianato.

Se alcune manifestazioni iniziano a maggio e a giugno, a luglio è la vera esplosione della festa con parate, concerti e competizioni ogni giorno, per un totale di 32 eventi. L’apertura ufficiale del Festival si celebra il 2 luglio con l’Opening Gala e il Cerimonial of Delivery the Last Canes al Queen’s Park della capitale Bridgetown dove si consiglia di non perdere l’occasione per fare shopping a Bread Street che ospita numerosi  negozi "tax-free", come Louis Bayley e Harrison's ad esempio. Molto indicato per lo shopping etnico è però il Bridgetown Market dove si possono acquistare pezzi di artigianato locale, gustare specialità bajan e assistere a concerti di Steel pan. La città perdura nella festa da mezzogiorno a mezzanotte resistendo all’invasione di persone che sfilano durante la parata dando vita a uno spettacolo itinerante di musica, danza e colori.

Il cerimoniale dell’evento prevede anche che vengano incoronarti il Re e la Regina del Festival, ovvero i più produttivi tagliatori di canna da zucchero della stagione. Estremamente coinvolgente e tra i più apprezzati, è il Cohobblopot, un grande show di Carnevale impostato sul mix vincente di ogni carnevale stile caraibico che si rispetti: straordinarie maschere, concerti di calypso e musica dal vivo. Proprio al Calypso, genere musicale caraibico che a Barbados è molto amato, sono dedicate le competizioni tra musicisti che si sfidano per diversi premi, tra cui Party Monarch, road March Monarch ePic-o-de-crop Monarch.

In questa cornice di divertimento assoluto, il Crop Over fornisce l’occasione di entrare in contatto con la cultura del luogo e di conoscerla meglio attraverso mostre di arte e fotografia in cui in primo piano è il talento artistico dei bajan. A conclusione dei mesi di festeggiamenti c’è il Grand Kadooment! una parata di Carnevale con band abbigliate con stravaganti maschere a tema con tanto di concorso a premi tra stilisti per il Designer of the Year. E, a dispetto di ogni confusione eccessiva, ci sono le tante baie riparate e tranquille dove crogiolarsi al sole come Alleynes Bay e Paynes Bay, ma anche coste selvagge lambite dal vento per gli amanti di surf e kitesurf da Silver Sands e Crane Beach.

Leggi anche
Un sogno a Barbados: le FOTO
Le spiagge di Barbados
Green a suono di Calypso
Il Sud di Barbados: storia e leggende
Sulle onde del divertimento a Barbados night & day

Vai alla GUIDA BARBADOS
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati