Cerca nel sito
Colonia al di là del Duomo

Colonia, al di la' del Duomo

"Chi non ha visto Colonia non ha visto la Germania" recita un famoso proverbio. E c'è del vero, considerando che il simbolo della città, il famoso Duomo, è il monumento più visitato del paese.

Colonia
Courtesy of anicursor.com © Dierk 1995-2009
La sua storia affonda le radici in epoca antica: pare sia stata una città romana sorta su un insediamento celtico e fu proclamata Città Imperiale nel 50 d.C. Ma la sua fama la deve alla presenza del notissimo Duomo, il monumento più visitato della Germania. Colonia, situata sulle rive del Reno, diffonde una vitalità unica ed un carattere allegro che la rendono davvero speciale.

Non è solo un importante centro fieristico internazionale e centro economico di grande importanza, ma è anche uno scrigno d’arte che contiene tesori di ogni genere, visto l’alto numero di musei e gallerie più disparate. La più grande chiesa gotica del Nord Europa, Cattedrale e simbolo della città, ospita secondo la tradizione le reliquie dei re Magi ed è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità tutelata dall’Unesco.

Il Museo del Duomo è composto da sei sale che custodiscono oltre 200 preziosi reliquiari, oggetti e vesti liturgiche, insegne degli arcivescovi e degli ecclesiastici dal IV al XX secolo, sculture medievali e reperti di tombe di epoca franca. Tra gli oggetti più significativi figurano il bastone e le catene di San Pietro.

Nelle immediate vicinanze si trovano il Museo Romano-Germanico, la Filarmonica e il Museo Ludwig. Quest’ultimo è il museo d’arte moderna per antonomasia di Colonia, luogo di esposizione in continua trasformazione. Dedicato all’arte del Novecento e ricco di opere dei maggiori protagonisti del secolo, il Museo Ludwig possiede una delle migliori collezioni europee d’arte moderna e conserva opere di Picasso, degli espressionisti tedeschi, dei surrealisti tra cui Dali, Mirò, Magritte, di artisti della pop-art americana con opere di Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Wilfred J. Jones, George Segals e dell’avanguardia russa.

Per i più golosi non può mancare la visita al Museo del Cioccolato, dove si possono ammirare 2000 pezzi esposti ed intraprendere un viaggio attraverso la storia del cacao e dei suoi utilizzi, con la mostra multisensoriale. Nell’ingresso una fontana alta 3 metri da cui sgorga cioccolata liquida e tiepida dà il benvenuto ai visitatori, che vi possono intingere una cialda per la degustazione.

Sono solo alcuni dei numerosi musei che popolano la vita culturale di Colonia, assieme alle chiese romaniche che donano un ulteriore lustro alla città e al bellissimo centro storico incorniciato dai ponti Deutzer e Hohenzollern e da una lunga sequenza di case colorate, strette le une alle altre, intervallate dai vivaci bar e ristoranti che si snodano nel cuore cittadino.

Dove dormire e mangiare

Hotel in Wasserturm
Kaygasse 2
Tel: 0049/ 221 20080
Esclusivo, unico nel suo genere, uno dei quei luoghi che vale la pena visitare una volta nella vita: il Wasserturm è un albergo di lusso originato in quella che una volta era la più grande cisterna d’acqua d’Europa. Il più inusuale hotel di tutta la Germania.
Brauhaus Sion Unter
Taschenmacher 5-7
Tel: 0049/ 221 2578540
Considerato uno dei dieci locali dove si mangia meglio, il Brauhaus Sion Unter, a 200 metri dall'imponente cattedrale, propone piatti tradizionali di Colonia accompagnati da un'ottima birra di produzione propria servita in sottili bicchieri.
Informazioni
Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Casella Postale 10009
20110 Milano
Tel: 02/ 26111598
www.vacanzeingermania.com

 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati