Cerca nel sito
Bruxelles cosa vedere attrazioni e monumenti

Bruxelles si scopre con i fumetti

Non solo le attrazioni istituzionali come il Menneken Pis, l'Atomo e la Grand Place: la capitale belga si scopre andando a caccia di murales e fumetti

Bruxelles Mont des Art
©Shutterstock
Città dai mille volti, Bruxelles sa essere allo stesso tempo passionale e stravagante, ma anche discreta e incredibilmente alla moda. Patria del cioccolato, dei pittori e delle bionde, intendendo naturalmente le birre, la capitale belga quando si lascia scoprire sveste i panni di tranquilla cittadina per indossare quelli di centro cosmopolita. Facilmente raggiungibile con voli low cost, si può programmare l’arrivo di venerdi sera, per immergersi subito in un ristorante tipico come Le Forestier (2 Hoogastraat) collocato in una zona piena di gallerie d’arte: mangiando bene si spende poco senza rinunciare alla tradizione culinaria belga, che prevede piatti unici molto saporiti, per la maggior parte a base di pesce, come il must da provare cozze e i gamberetti che sono tipici.

Sabato mattina dedicato al centro, dove musica e profumi caratterizzano la Grand Place, simbolo di Bruxelles e Patrimonio Unesco. Dopo aver ammirato e fotografato i magnifici edifici, la deviazione da fare è quella per prendere la stradina a sinistra dell’Hotel de Ville e percorrerla fino a un piccolo slargo dove sulla sinistra appare l’altro simbolo, quello più  anticonvenzionale: l’irriverente piccola statua del Petit Julien, meglio noto come Manneken pis. Dopo la foto di rito, di nuovo verso la piazza per esplorare le stradine intorno, ricche di negozietti turistici e di vetrine colorate. Proseguendo nei dintorni della Grand Place non si  può non imbattersi nelle Galérie S.Hubert, affascinante complesso che risale a un paio di secoli fa dove si possono ammirare le vetrine di alcune delle catene di cioccoltai più rinomati del Belgio.

Il pomeriggio potrebbe essere dedicato alla visita degli edifici religiosi più importanti: Notre Dame de la Chapelle, tra le più antiche e belle chiese della città, che custodisce la tomba del pittore fiammingo Pietre Brueghel il Vecchio. Poco distante sorge la chiesa di Notre Dame du Sablon, realizzata tra il secolo XIV e il XV in stile gotico brabantino, con forme slanciate ed eleganti, mentre la Cattedrale di St. Michel è una grande struttura gotica ispirata a modelli architettonici francesi, iniziata nel XIII secolo e conclusa nel XV. Suggestivo l’interno a tre navate illuminato da finestre policrome. Nei pressi della Cattedrale si trova anche il Theatre Royal, di fondazione seicentesca con rifacimenti nell’Ottocento.

Per la cena La Roue d'Or è un antico caffè, tipico della città, che propone ottimi piatti della brasserie belga. Per il pernottamento, invece dei soliti hotel, una soluzione alternativa è quella di affittare un appartamento, come consiglia Homeholydays.it, che propone diverse soluzioni di alloggio per ogni esigenza.


LE IMPERDIBILI TAPPE DI BRUXELLES IN FOTO

Chi passeggia per Bruxelles spesso si ritrova a gironzolare in mercatini improvvisati dove si può trovare di tutto. Per gli appassionati del del genere, la domenica mattina al Pétit Sablon, un’elegante zona poco lontana dal centro, si trova un mercatino di antiquariato molto carino. Appena fuori dal centro storico, nell’area del grande Parco di Laeken, si staglia l’imponente figura dell’Atomium, modello in acciaio della struttura dell’atomo alto oltre 100 metri, con le sue nove sfere collegate da tubi, diventato un altro simbolo visivo della città.

Rimane tempo per i musei, primo tra tutti il complesso del Museo delle Belle Arti, che comprende il Museo di Arte Antica, quello di Arte Moderna, il Museo Wiertz e il Museo Meunier e, dal 2009, anche il Museo Magritte, interamente dedicato all’autore delle pipe e delle bombette volanti. Ma Bruxelles è nota anche per aver dato i natali ad alcuni dei fumettisti più famosi del mondo come Hergé, Franquin, Morris e Peyo: ecco quindi il Museo del Fumetto, attrazione per grandi e piccoli.


LE IMPERDIBILI TAPPE DI BRUXELLES IN FOTO

In realtà tutta Bruxelles è un immenso museo del fumetto, con personaggi dipinti sui muri delle case o che spuntano all'improvviso da dietro un angolo: è nato infatti un percorso turistico chiamato "Percorso del Fumetto" che si snoda nel centro città che porta alla scoperta di 30 murales giganti con i più famosi eroi del mondo del fumetto.

LE IMPERDIBILI TAPPE DI BRUXELLES IN FOTO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
  • A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna
    Ufficio stampa VISITFLANDERS

    A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna

    Al KBR museum si scopre il XV secolo in Belgio attraverso le immagini, le storie e i personaggi della Biblioteca dei Duchi di Borgogna
  • Una serata ad Ostenda con James Ensor
    © Mu.ZEE, www.lukasweb.be – Art in Flanders, PH: Hugo Maertens

    Una serata ad Ostenda con James Ensor

    Celebre per i suoi scheletri e le sue maschere, l'artista è protagonista del prossimo appuntamento con Stay at Home Museum dedicato ai Maestri Fiamminghi
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati