Cerca nel sito
Botswana informazioni utili

Botswana: 5 cose da sapere prima di partire

Lo stato dell’Africa del Sud è il regno incontrastato degli animali, dove la natura regna incontaminata e regala panorami mozzafiato

Elefanti in Botswana
©iStockphoto
Botswana, elefanti
PERCHE’ ANDARE Un viaggio in Botswana significa vivere un’esperienza unica che porta ad essere circondati da una natura incontaminata, dove si possono avvistare gli animali selvaggi più belli in un ambiente caratterizzato da deserto e riserve naturali, acqua e regioni aride che si fondono con un’armonia assoluta. 
 
DA NON PERDERE Il deserto del Kalahari, dove si possono incontrare, tra gli altri famosi animali, anche i leoni bruni, e il Delta dell’Okavango, un fiume che si perde nel deserto, sono le attrazioni naturalistiche più apprezzate e conosciute del paese. Il Kalahari, il cui nome significa “la terra della grande sete”, è un deserto aridissimo e piatto di sabbia rossa e rilievi rocciosi esteso due volte e mezzo l’Italia. L’Okavango nasce nell’Angola centrale ed anzichè defluire nell’oceano come tutti gli altri fiumi, dopo un percorso di 1.300 chilometri entra nel Botswana e all’impatto con le sabbie del Kalahari forma un delta paludoso della grandezza di Piemonte, Liguria e Lombardia messi insieme: questo ha originato un vero paradiso naturalistico di canali, lagune e isole piene di vegetazione, da esplorare anche in canoa. E' un luogo magico abitato esclusivamente da animali come elefanti, leoni, leopardi, bufali, zebre, antilopi d’acqua, ippopotami e coccodrilli, oltre che da miriadi di uccelli tra cui fenicotteri, aironi, pellicani e cicogne. Sulle sponde del fiume, con un’estensione di tremila chilometri, si estende la Riserva Moreni, dove un’esperienza da fare è quella di dormire in tenda. Quello che è soprannominato il grande nulla è uno dei luoghi più inospitali del paese, il Makagadikgadi Pans, due enormi depressioni dove anticamente c’era un lago salato e dove oggi è ospitato un importante ecosistema. 

Leggi anche: BOTSWANA, NATURA E DIAMANTI 
 
CON CHI ANDARE Con l’operatore  milanese I Viaggi di Maurizio Levi si possono intraprendere safari mozzafiato nel Deserto del Kalahari e nel Delta dell’Okavango, dormendo in lodge e campi tendati pre allestiti: un viaggio di 15 giorni  parte da 4250 euro. Il Tour Operator Territori Africa propone un viaggio di 13 giorni alla scoperta dei Parchi del Botswana e delle Cascate Vittoria a partire da 2280 euro.

COSA PORTARE L’occorrente è l’abbigliamento da safari, che predilige i colori neutri come verde, beige e marrone, da predisporre in un bagaglio morbido come borsoni e valigie non rigide. Per le notti sono necessari indumenti caldi e non devono mancare scarponcini in goretex, giacca a vento, crema solare e binocolo. 
 
CURIOSITA’ Il Botswana è la democrazia africana più duratura. Il paese ospita alcune delle miniere di diamanti più ricche del mondo ma è stato anche capace di tutelare le riserve naturali destinando loro il 17% delle sue terre invece del consigliato 10%.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Africa
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati