Cerca nel sito
Vacanze terme Germania: Lago di Costanza

Benessere naturale sul Lago di Costanza

Vacanze relax e salute tra parchi termali e cliniche all'avanguardia dove sperimentare il "digiuno terapeutico". Vista lago.

Parco termale Bodensee-Therme - donna in sauna
©Bodensee-Therme
Crocevia fra Germania, Svizzera e Austria il Lago di Costanza è costellato da località pittoresche come Meersburg e Costanza. Il clima mite fa fiorire meravigliosi giardini e crescere vigneti rigogliosi rispettivamente sulle isole di Mainau e di Reichenau, entrambe patrimonio dell’Unesco dal 2000, ma la vera scoperta è Überlingen, cittadina mondana, che ospita il parco termale Bodensee-Therme (www.bodensee.eu) nel quale è possibile immergersi nell’acqua termale della che ritempra anima e corpo. 

Le sorgenti calde Bodensee-Therme sono situate proprio sulle rive del lago di Costanza attingono le acque termali da una profondità di 1.000 metri fuoriuscendo a una temperatura di 37 °C riversandosi così nelle vasche interne ed esterne del centro. Correnti rotatorie, idrogetti, idromassaggi, vasche Kneipp sono le chiavi per il relax  unitamente al solarium; massaggi e saune - da quella finlandese, a quella con le erbe fino alla sauna giapponese alle rose - completano l’offerta. Grazie alla musica diffusa sott'acqua e alle proiezioni di luci e video sul soffitto sarà facile riuscire a dimenticare lo stress della vita quotidiana. gustandosi un argenteo tramonto invernale sul lago.

Per chi è in cerca del benessere più profondo può anche sperimentare l’approccio olistico e innovativo della Clinica Buchinger, luogo di “remise en forme” immerso nel verde con vista Lago di Costanza. Si può optare per il  “digiuno terapeutico”, metodo ideato dal  Dr. Buchinger nel 1920, che costituisce la base delle terapie offerte nell’omonima clinica per combattere naturalmente alcune patologie, grazie al suo effetto antinfiammatorio, o anche per ritrovare semplicemente il proprio equilibrio psico-fisico. Nonostante si possa essere un po’ restii all’idea, bisogna lasciarsi andare e provare. Il digiuno Buchinger è una terapia che affonda le radici nelle scienze mediche convenzionali, inoltre integra anche l'interazione interpersonale e spirituale.

Gli ospiti, oltre a godere di un ambiente che non ha nulla da invidiare ai resort vengono coinvolti in una serie di discipline: la medicina, scienze della nutrizione, psicologia, fisioterapia, il movimento, perfino eventi di musica e culturali. Seguendo le parole del Dr. Otto Buchinger  "Il digiuno è benefico per il corpo ma l'anima ha fame spesso", la struttura propone un ricco programma culturale, contribuendo a creare un'atmosfera speciale lontano dall’idea “medica”. Spazio quindi alla musica, arti visive e letteratura con concerti dal vivo con i pianisti o musica jazz. Anche la gastronomia, oltre ai programmi di digiuno controllato, offre una cucina innovativa e sorprendentemente light: bando alla carne, ma piatti vegetariani, cibi rigorosamente del territorio e biologico, zuppe di zucca e verdure locali, olio di mandorle e fantasia di cereali, tutto corredato da un’ottima presentazione per nutrire anche l’occhio incuriosito del commensale.
Un angolo di Germania tutto da scoprire che fa rima, senza sforzo, con natura.

Leggi anche:
Le sorgenti della salute in Foresta Nera

Altre idee per VACANZE BENESSERE E TERME

Informazioni utili
Come arrivare: Germanwings fino a marzo 2012 prevede collegamenti da Roma a Stoccarda 5 giorni a settimana: lunedì, venerdì, sabato e domenica una volta al giorno; mercoledì due volte al giorno e collegamenti da Bari due volte alla settimana. Per l’estate 2012 previsti collegamenti diretti anche da Cagliari e Lamezia Terme.  Prenotazioni su www.germanwings.com, tramite call center all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio, a partire da 29,99 euro a tratta.
www.schwarzwald-tourismus.info
www.stuttgart-tourist.de
www.tourism-bw.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati