Cerca nel sito

Austria: l'Avvento brillante di Swarovski

NATALE 2012 - Ad Hall-Wattens sta per iniziare il periodo più coinvolgente dell'anno con fiabesche illuminazioni natalizie. Tante attrazioni e offerte per il soggiorno

mercatini natale 2012
Quando il Natale si avvicina le Alpi tirolesi si trasformano in un romantico paesaggio innevato e la magia dell'Avvento avvolge ogni luogo. Suggestivi mercatini, abitati da piccoli artigiani e agricoltori locali, animano la vita dei piccoli centri del Tirolo che in questi giorni si illuminano di una luce speciale e di un'atmosfera da sogno.

Unico nel suo genere e frutto di una lunga tradizione è il Mercatino dell’Avvento di Hall. In questo incantevole angolo del Tirolo il conto alla rovescia verso il Natale sta per partire: a ricordarcelo le grandi cifre luminose del calendario dell’Avvento proiettate sulle facciate degli edifici della splendida Oberer Stadtplatz. Qui, dal venerdì 23 novembre e fino alla vigilia di Natale, decine di bancarelle propongono le proprie merci frutto, in molti casi, di un anno di lavoro: dall’oggettistica di regalo in legno, paglia, lana, vetro, terracotta alla gastronomia di questo angolo paradisiaco del Tirolo dove, solo per citarne alcune, si potranno assaggiare straordinarie produzioni di miele e di grappe oppure i fantastici “kiachl”, gli gnocchi dolci ripieni.

A rendere tutto ancor più suggestivo uno straordinario piano di illuminazione che farà brillare tutto il centro storico e le piacevoli note dei cori e delle bande di strumenti a fiato che dalle 18.00 di ogni sera allieteranno le vostre passeggiate.
Martedì 6 dicembre San Nicola e il suo variopinto seguito visiteranno la città, tenendo il tradizionale discorso e intonando insieme ai bambini i canti di Natale. Per la gioia dei più piccoli a partire dalle 17.00, ogni giorno, sulla "scala delle fiabe" oppure nel mezzo del mercatino si alterneranno racconti di storie, favole e saghe per incantare grandi e piccini.

Se siete qui, obbligatoria è anche una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, l’opera museale del gigante dei cristalli. Qui “brillanti” opere d'arte vi stupiranno e vi faranno divertire: non perdete soprattutto l'occasione di una passeggiata nel bosco fatato che per l'Avvento sarà impreziosito dalla straordinaria illuminazione natalizia “Giardino d’inverno”. Qui, nel Crystal Stage, il punto vendita interno al Museo dedicato allo shopping, potrete anche fare i vostri acquisti natalizi con prodotti per tutte le tasche. Gioielli per il guardaroba delle feste, decorazioni per la tavola imbandita, regali per se stessi o per i propri cari, c’è tutto quello che si può desiderare per delle feste veramente da sogno e a prezzi accessibili.

Ma non c'è solo Hall: anche negli altri villaggi della regione troverete piccoli indimenticabili mercatini. Ad Absam, ad esempio, l’8 dicembre e le domeniche del 9, 16 e 23 dicembre, tra le bancarelle di prodotti artigianali locali dove acquistare piccoli pensieri natalizi, vi verranno offerti dolci e specialità locali, punch e Glühwein, senza dimenticare il noto vin brulè austriaco. Sempre affascinante anche il mercatino dei Krampus di Volders, dove i diavoletti dispettosi che accompagnano San Nicola danno anche il nome al mercatino prenatalizio di inizio dicembre.

Se vi è venuta voglia di partire alla scoperta di questo mondo incantato prendete nota di questa offerta: 2 pernottamenti con colazione o mezza pensione, un caldo “Glühwein” al mercatino nell’originale tazza dell’Avvento di Hall da portare a casa come ricordo, una visita guidata della città di Hall in Tirol, ingresso al Museo e alla torre della Zecca, ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski, il tutto a partire da 72,00 euro in B&B, oppure da 114,00 euro in gasthof con trattamento mezza pensione. Il periodo è quello che va dal 23.11 al 24.12.2012.


Vai alla RUBRICA MERCATINI


Leggi anche:

Magie dell'Avvento sull'Alpe di Siusi

Austria: i mercatini di Natale in GPS

Magie d'inverno a Bolzano

Shopping natalizio negli outlet: i saldi

 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati