Cerca nel sito
Aurillac Festival del Teatro di Strada 2014, attrazioni, hotel e ristoranti

Aurillac, spazio agli artisti di strada

Sono circa 500 le compagnie pronte ad esibirsi durante il Festival del Teatro di Strada nella dinamica cittadina capoluogo del Cantal, in Francia

Veduta di Aurillac<br>
©Wikipedia
Panorama di Aurillac
Non è una città particolarmente grande e non offre cosi tante attrazioni: eppure Aurillac, il capoluogo del dipartimento del Cantal, nella regione dell’Alvernia, è molto nota. Merito della produzione di un ottimo formaggio che si affianca ai buonissimi piatti di carne accompagnati dal vino eccellente, e merito anche della presenza di alcune importanti industrie che producono ombrelli, materiali per edilizia e materie plastiche.

Edificata nel IX secolo, è famosa anche per la Madonna nera intagliata nel legno. Risale all'epoca gallo-romana e personaggio chiave della sua storia è il Conte Geraldo, destinato a diventare il primo Papa francese con il nome di Silvestro II, grazie al quale venne fondata un’abbazia  di forma circolare che fu la prima unità urbana, ancora oggi riconoscibile. Aurillac si visita facilmente a piedi iniziando di mattina dalla parte vecchia, dove ci sono pittoresche strade pedonali con tanti negozi e mercatini in cui vale la pena soffermarsi un po’ per andare alla scoperta di qualcosa di caratteristico. Il pomeriggio può essere dedicato ai due musei che si trovano al centro città: c’è quello di Arte e Archeologia, dove sono custoditi diversi reperti sulla storia della città e non solo e il Museo Vulcano, che si trova all’interno del castello di Saint-Etienne, che parla della storia della terra. La sera ci si può rilassare in qualche locale come pub, enoteca o dove si suona musica dal vivo.

Ma la città diventa palcoscenico internazionale ogni anno per quattro giorni, grazie al Festival del Teatro di Strada, in programma per l’edizione targata 2014 dal 20 al 24 agosto. Aurillac per l’occasione si apre ad un numero incredibile di artisti di strada e a numerosissimi visitatori che arrivano a superare i 100 mila. La sua prima edizione risale al 1986 e da allora tutti gli artisti di strada che desiderano esibirsi in città si riuniscono per dare vita a spettacoli davvero straordinari dove a far da padrone è la creatività. Di giorno il programma prevede centinaia di spettacoli all’aperto, mentre di sera non manca mai una grande festa a ritmo di percussioni scatenate. Ai vari appuntamenti artistici si affiancano quelli professionali e  gli incontri pubblici come quelli di Les Prealables, l’evento che accoglie alcune compagnie nei comuni del territorio, creando nuovi ritmi, nuovi sguardi e  nuove occasioni di incontro tra gli artisti che si esibiscono e i visitatori.

Il giorno succcessivo si può organizzare un’escursione tra i monti del Cantal, il più ampio massiccio vulcanico d'Europa, che deriva da un gigantesco vulcano modellato da millenni di erosione. E’ bello ammirare i diversi poggi che hanno preso le forme più disparate: c’è il puy Griou, che con altri ha l'aspetto di un picco, o il puy Mary che si  presenta con la forma di una piramide; il punto più alto, il Plomb du Cantal, ricorda vagamente la forma di un pugno. Tra valli glaciali e numerosi colli, come il Peyrol, il passo stradale più alto del Massiccio Centrale che permette di scoprire il circo montuoso del Falgoux, sono numerosi i sentieri da percorrere.

Per il soggiorno nel cuore di Aurillac un indirizzo da scegliere è Le Renaissance (13 Place Du Square; www.hotel-le-renaissance.fr), un accogliente hotel nelle immediate vicinanze di negozi e ristoranti. In una stradina vicina al centro si trova il ristorante L’Oh a la Bouche (4 r du 14-Julliet; www.lohalabouche.com), un piccolo locale dal fascino discreto con travi in legno e pochi tavoli avolti in un ambiente ovattato; nella piccola cucina lo chef realizza piatti creativi e ricchi di aromi.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati