Cerca nel sito
arizona viaggi deserto tubac

Arizona: mitica Tubac, nel cuore del deserto

Il più antico insediamento europeo dell'Arizona è un luogo magico dove arte e storia si incontrano e dove i grandi parchi offrono le esperienze più suggestive.

Arizona paesaggio desertico
©Thinkstock
Tubac, circondata da un suggestivo paesaggio desertico, è il più antico insediamento europeo dell’Arizona. Il suo nome significa “da dove sgorga l’acqua”, ma ci sono anche traduzioni che nel corso dei secoli l’hanno cambiato in “acqua nera” o “marcio”. Le origini di Tubac, fondata nel 1752 sotto il presidio spagnolo, sono ricordate nel Tubac Presidio State Historic Park, situato nella città vecchia: si tratta del primo parco fondato in Arizona, che mostra la ricca eredità storica di questo stato con esposizioni permanenti.

Secondo alcune teorie, l’area di Tubac è abitata da oltre 11.000 anni. I primi abitanti sono stati gli Elephant Hunters (cacciatori di elefanti), che vivevano di caccia a grandi animali simili ad elefanti, presenti nelle rigogliose foreste dell’Arizona e lungo i numerosi laghi e fiumi. In seguito vi abitarono i Prima, che accolsero gli insediamenti degli spagnoli, tra cui gesuiti e francescani.

Dopo la liberazione di Tubac dagli spagnoli nel 1821, iniziò il periodo messicano fino a quando gli Stati Uniti ne entrarono in possesso. La città divenne una località di richiamo, grazie anche al boom delle miniere. Con la guerra civile aumentarono le incursioni degli Apache, ma dal 1862 le truppe confederate si impadronirono della zona. L’anno ufficiale di fondazione è il 1882, quando venne costruita anche la prima scuola. In seguito la storia di Tubac è legata ai più svariati eventi, come l’organizzazione degli scout, la capitolazione di Geronimo, l’annessione all’Unione, la fondazione dell’Artist School e quella della redazione del primo giornale dell’Arizona.

Una giornata a Tubac può dividersi tra le numerose gallerie d’arte e i tipici negozi dove lavorano gli artigiani locali. Il Tubac Centre of the Arts promuove un ricco programma di eventi e le esibizioni stagionali sono un appuntamento da non perdere. Oltre al Tubac Presidio State Historic Park, che garantisce una visione affascinante della storia della valle di Santa Cruz, anche il Tumacacori National Historical Park offre la possibilità di immergersi completamente nell’affascinante passato della regione, con la visita alla missione Tumacacori.

Interessante è assistere all’estrazione del rame, parte crescente dell’economia della zona: l’Asarco Mineral Discovery Center, a circa 30 minuti a nord di Tubac, permette al visitatore di scoprire da dove arrivano le monete che ogni giorno maneggiano. Il Fred Lawrence Whipple Observatory è un richiamo per gli astronomi di tutto il mondo che vengono ad osservare le notti chiare e limpide di Tubac, grazie anche a tour e programmi serali molto apprezzati. Il Madera Canyon fa parte della Colorado National Forest ed è un’ottima zona per escursioni a piedi, osservazione di uccelli, mountain bike e picnic all’aperto nel cuore della natura. Ideale per gli amanti del golf è invece il Tubac Golf Resort, che si estende per tutto il perimetro del fiume che circonda Santa Cruz.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Arizona
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati