Cerca nel sito
Vacanze di Natale in Alsazia

Alsazia: Natale nella terra dei castelli

Terra ricca di arte e cultura, l'Alsazia è la regione con la più alta concentrazione di castelli di tutta Europa, e a Natale ogni città è accompagnata da centinaia di eventi.

Strasburgo
©Shutterstock
Sono due i dipartimenti che compongono la regione francese dell’Alsazia: l’Alto ed il Basso Reno. Nonostante sia poco estesa, questo angolo di Francia gode di una situazione geografica che permette di offrire paesaggi e climi molto diversi, che incorniciano vedute panoramiche sulla pianura e sulle città incredibilmente suggestive. E’ una terra di arte e cultura l’Alsazia, ricca di edifici risalenti al Rinascimento e all’età classica e un architettura militare che ne testimonia la posizione strategica che ha sempre occupato in Europa, senza scordarsi dell’altrettanto ricco patrimonio religioso che custodisce veri e propri tesori. 

Sono oltre 250 i musei che spaziano dalla preistoria all’arte contemporanea. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. La capitale Strasburgo è la più grande città dell'Alsazia: con la Cattedrale, la Maison Kammerzell o la Petite France situati al centro storico riflette un carattere medievale ma, essendo sede di numerose istituzioni internazionali, è anche proiettata alla costruzione del futuro. Se amate i castelli, poi, vi basta sapere che l’Alsazia è la regione più ricca d’Europa quanto a concentrazione di castelli feudali, testimoni di una storia turbolenta: pare ce ne siano più di 400. Il castello dell’Haut Koenigsbourg, uno dei monumenti più visitati di Francia, è il più celebre di tutti.

Chi si trova a trascorrere un soggiorno da queste parti non ha che l’imbarazzo della scelta, specie durante le festività natalizie considerando che la regione è la patria del Natale francese e che fino all’Epifania oltre 100 mercatini, in un trionfo di addobbi, invadono ogni città e paesino, accompagnati da centinaia di manifestazioni. Ecco quindi San Nicola con i suoi cortei, ma anche fiaccolate e camminate notturne, mostre, laboratori creativi, cantine vinicole che accolgono i visitatori e propongono degustazioni dei vini tipici, concerti di ogni tipo. Ad Altkirch, per esempio, nel cuore della città viene installata la Foresta Incantata: la scenografia affascinante con giochi d’acqua e di luci avvolgono il visitatore in un’atmosfera fiabesca. Famosi, al mercatino di  Mulhouse, sono i tessuti, con migliaia e migliaia di metri che decorano gli stand sotto forma di tovaglie, centrini, tovaglioli.

Inedite illuminazioni notturne  e un gran numero di animazioni rendono unici anche i cinque mercatini che vivacizzano Colmar, regalandole una dimensione davvero particolare. Nella città di Haguenau sfilano personaggi misteriosi tra cui il più celebre è Hans Trapp, beniamino dei bambini. Un magico mondo fatato è anche quello che si incontra a Kaysersberg, con il suo ambiente pittoresco che ci rimanda direttamente al XVII secolo, mantenendo la tradizione e l’autenticità di uno dei più bei villaggi di charme dell’Alsazia.

Vai allo speciale VACANZE DI NATALE 2010

Informazioni
www.tourisme-alsace.com

Leggi anche:
Gli incanti dell’Alsazia
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati