Cerca nel sito
festività popolari in Francia

A Nimes è tempo di Pentecoste

La cittadina francese si prepara a vivere la festa popolare più attesa dell’anno. 

Nimes
istockphoto.com
Nimes
Ogni anno, dal lontano 1952, in occasione del fine settimana di Pentecoste, la piccola cittadina di Nîmes entra in festa per quasi una settimana. La manifestazione attrae quasi un milione di visitatori e quest’anno andrà in scena dal 20 al 25 maggio 2015. Mentre l’arena vibrerà al suono delle voci dei toreri e degli applausi del pubblico, le vie della città romana batteranno i record di frequentazione. Infatti, dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte, una marea di persone si riverserà nel centro città e prenderà d’assalto le “bodega”, piccoli bar installati nelle vie. 
 
 
La Feria di Pentecoste, nonché una festività di origine contadina, coincide con le tanto discusse corride, oltre ad essere una festa popolare tanto amata anche dai più giovani. L'evento celebra le tradizioni locali con la presenza dei butteri e dei tori della Camargue, che potranno essere avvistati per strada nei caratteristici momenti degli “encierros” o degli “abrivados”. Detto questo, secondo la tradizione, i festeggiamenti hanno inizio con la “pégoulade”, processione notturna di carri luminosi e musicisti.

Bande musicali animeranno i viali cittadini ed il programma prevede anche un grande concerto gratuito all'interno di una delle arene della città. Inoltre, in diversi musei locali, come al Museo delle Culture taurine, verranno allestite mostre di vario genere. Tuttavia, oltre al toro, in occasione dello spettacolo presentato nei sontuosi giardini della Fontana, si celebrerà anche il cavallo. Si viene alla Feria principalmente per la festa, la compagnia e la musica. Si resta per l’animazione delle strade, l’euforia collettiva e le “bodegas”. Vi si ritorna per l’atmosfera e gli incontri fatti. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati