Cerca nel sito
Arti divinatorie in giro per il mondo

2011: arti divinatorie in giro per il mondo

Basta oroscopo. Meglio le divinazioni. Per il nuovo anno in arrivo ecco dove imparare tasseomanzia, chiromanzia, caffeomanzia, rune e chi più ne ha più ne metta.

Dadi e segni astrologici
Cosa ci porterà il 2011? Fortuna, amore, soldi, viaggi? Se l’oroscopo vi ha stufato, non vi convince o vi sembra antiquato. Se avete la curiosità di scoprire metodi diversi, esotici o antichi, niente di meglio che coniugare questa sete di conoscenza con un viaggio, per scoprire sul posto quel che c’è da sapere su ogni forma di divinazione. Eh si: un vero e proprio giro intorno al mondo per scoprire il proprio futuro in modo davvero originale: dalla lettura dei fondi del the in Cina, a quelli di caffè in Turchia, dall’interpretazione delle pietre lanciate a terra in Marocco, alla lettura delle mani in Romania o le Rune magiche in Germania e i tarocchi made in Italy.

Da scoprire c’è davvero tanto. Alzi la mano, ad esempio chi sa cosa è la tasseomanzia? Quella che chiamiamo “comunemente” lettura delle foglie del the, è una pratica divinatoria nata in Cina nel IV secolo e diffusasi poi in Europa a partire dal ‘600, da quando gli olandesi portarono la bevanda nel Vecchio Continente. Si prepara il the, poi viene versato in una tazza chiara e la persona che desidera conoscere il proprio futuro deve berlo lasciando nella tazza un po’ di liquido e tutte le foglie. A questo punto si capovolge la tazza e l’indovino interpreta le figure tracciate dalle foglie.

Che dire delle rune? Altro non sono che l’alfabeto utilizzato dalle popolazioni germaniche dai tempi arcaici (I-II sec. d.C.) fino al XII sec. L’uso delle rune oggi è principalmente divinatorio e si pratica estraendo da un sacchetto – rigorosamente di cotone rosso o nero – le rune incise su 24 sassolini; in base alle rune estratte e al loro ordine è possibile ottenere informazioni sul proprio presente e sul futuro. La Romania è la patria della chiromanzia una delle pratiche divinatorie più conosciute al mondo. Nonostante i numerosi metodi di interpretazione delle linee della mano, tre sono quelle principali universalmente riconosciute: la linea del cuore, la linea della vita e la linea della testa.

Meno famosa la geomanzia che ci porta in Marocco. Si tratta di un’arte divinatoria di origine persiana che viene ancora praticata, in diverse varianti, in tutto il mondo occidentale. Nella versione attuale, chiamata geomanzia sulla carta, si formula una domanda e poi, ad occhi chiusi, si picchiettano 16 file di puntini che vengono accoppiati a due a due, ottenendo diverse combinazioni. Ogni figura ha un determinato significato.

Dalla Turchia, infine, ecco la caffeomanzia, l’arte della lettura dei fondi del caffè. Il caffè utilizzato è quello turco; una volta bevuto il caffè, si lasciano i residui solidi sul fondo della tazzina, la si capovolge sul piattino e, tenendovi sopra due dita, si pensa alla situazione per la quale si chiede una previsione. Chi si volesse affrontare questo giro del mondo alla scoperta dell’arte divinatoria potrà contare su strutture recettive dai costi abbordabili.

Vai allo speciale VACANZE DI NATALE 2010

Informazioni utili per il soggiorno
In Cina si può soggiornare senza spendere troppo al Capital Hotel. In Germania, ad Amburgo presso l’Hamburg Marriott Hotel. Per un viaggio alla scoperta della storia e delle tradizioni divinatorie rumene, ecco il Ramada Majestic Bucharest Hotel. In Marocco ecco invece l’hotel El e di vasca idromassaggio.Per un soggiorno nel cuore di Istanbul, il Best Western The President Hotel.
Informazioni e prenotazioni: www.hotels.com


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati