Cerca nel sito
I grandi giardini italiani

Weekend tra le oasi verdi d'Italia

Vacanze all'aria aperta. Giardini in fiore, roseti aperti, labirinti di valore botanico, artistico e storico. I luoghi verdi da non perdere in giro per l'Italia.

Merano giardini
Courtesy of ©I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Vacanze all’aria aperta. Giardini in fiore, roseti aperti, labirinti di valore botanico, artistico e storico. I luoghi verdi da non perdere in giro per l’Italia.

La Venaria Reale in provincia di Torino, Palazzo del Principe a Genova, Villa d'Este a Cernobbio, i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (Padova), i Giardini della Landriana ad Ardea (Roma): sono solo alcuni dei 27 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani di 12 regioni che partecipano all'itinerario "In nome della rosa".

Due mesi, maggio e giugno, per promuovere i più bei roseti d'Italia ed ammirare l'apice della fioritura delle rose. Un ottimo pretesto per passare una giornata all'aria aperta e scoprire i polmoni verdi delle nostre Regioni: splendidi, ricchi di specie dall'alto valore botanico e spesso anche di reperti artistici di tutto rispetto.  Quelli riuniti dal circuito Grandi Giardini Italiani sono in tutto 70. Il meglio del meglio. Sotto tutti i punti di vista.

A Torino, ad esempio, si può visitare il Castello di Pralormo, che vanta un parco all'inglese dove fioriscono ogni primavera oltre 50.000 tulipani. Morbide aiuole sinuose costeggiano i viali e gli alberi secolari, nel sottobosco occhieggiano ciuffi di narcisi e altre bulbose e per tutto il mese di aprile le fioriture scalari dei tulipani si associano a quelle di lillà, iris e peonie. In occasione di questa fioritura, tra l'altro, il parco apre al pubblico con un evento molto amato: "Messer Tulipano".

A Perugia, c'è il Giardino Reinhardt. Al confine tra Umbria e Toscana, in una splendida cornice tra il Lago Trasimeno e Cortona, ecco un terreno di 300 ettari interamente coperto da boschi, oliveti, vigneti, campi e pascoli da tempo abbandonati. L'Oasi di Porto si trova invece vicino a Roma. Il comprensorio del Consorzio è stato riconosciuto come sito d'interesse comunitario: il bacino del Porto di Traiano, di perfetta forma esagonale, esteso per 33 ettari, rappresenta un'opera d'eccezionale valore storico e un fondamentale punto di sosta privilegiato per gli uccelli migratori acquatici nelle loro lunghe trasvolate tra le regioni mediterranee e quelle nord europee. Qui si possono ammirare numerose specie d'anatre, il cavaliere d'Italia, l'airone cinerino, svassi, cormorani, gabbiani e rondini di mare: in tutto sono state identificate 130 diverse specie.

A Catania c'è il Parco Paternò del Toscano, con numerosi affioramenti lavici risalenti ad un'antica colata. Nella parte centrale della proprietà si trova il di bosco etneo: Quercus pubescens, Quercus ilex, Pistacia terebinthus ed altre specie autoctone, che il progettista ha conservato a testimonianza dell'antica vocazione del luogo.

Tornando all’iniziativa “In nome della Rosa”, tra i tanti eventi si segnala “La Festa delle Rose” in programma il 16 e il 17 maggio a Castel Giuliano, nei pressi del Lago di Bracciano. Protagonista della Festa sarà certamente la Rosa e con lei tutte quelle piante che naturalmente la circondano. Dunque, vivai con rose antiche, botaniche e moderne, tra le quali una notevole collezione di Moscate ed una importante raccolta di antiche rose francesi.

Nella foto: Giardino all'italiana con Castel Trauttmansdorff. Courtesy of © I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Indirizzi utili
Castello di Pralormo
via Umberto I, n. 26 - 10040 Pralormo (TO)
Tel: 011-884870 e 011-8140981
www.castellodipralormo.com
Giardino Reinhardt
Loc. Piazzano
Tuoro sul Trasimeno (PG)
Tel: 075 826079
www.giardinoreinhardt.com
Oasi di Porto
Via Portuense 2264
Fiumicino
Tel: 06-5880880
www.oasidiporto.it
Parco Paternò del Toscano
Via Roma 61 - Sant'Agata Li Battiati (CT)
Tel: 095/211370
Grandi Giardini Italiani
www.grandigiardini.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati