Ischia è l'isola più amata e ricercata dai turisti italiani, che la preferiscono anche a Capri e all'Elba, che in ogni caso raggiungono indici di gradimento altissimi tra i vacanzieri di casa nostra. La speciale Top Ten delle isole più amate dagli italiani scaturisce da un sondaggio promosso dal motore di ricerca hotel www.trivago.it, che ha analizzato le ricerche di alberghi nelle principali mete isolane nazionali nei primi mesi dell'anno.
LE ISOLE PIU' BELLE D'ITALIA: LE FOTO
La maggior parte delle preferenze, dunque, è caduta su Ischia, meta preferita anche a Capri, considerata generalmente più esclusiva. In ogni caso, entrambe le isole campane possono vantarsi di un aumento del 5% delle ricerche rispetto a dodici mesi fa.
Nella particolare classifica, il terzo posto è occupato dall'isola d'Elba, che sostanzialmente ottiene un gradimento uguale a quello dello scorso anno. Lampedusa, quarta in classifica, migliora sensibilmente la propria posizione dopo essersi messa alla spalle il controverso periodo in cui era stata meta di continui sbarchi da parte dei migranti.
Alle spalle di Lampedusa, altre tre isole siciliane, Favignana, Lipari e Pantelleria, mentre l'ottava piazza è appannaggio di Procida, che fa registrare un aumento del 20%.
Ponza, unica isola laziale in classifica, occupa il non posto, mentre l'ultima posizione della speciale Top ten è occupata dall'isola del Giglio, che fa registrare una flessione del 10% rispetto a dodici mesi fa causata con tutta probabilità dalla tragedia della Costa Concordia e dall'incertezza legata ai tempi in cui la nave verrà rimossa dalle proprie acque.
Leggi anche:
ISCHIA, COCCOLE E BENESSERE PER I FUTURI GENITORI
CAPRI CELEBRA I PIATTI DELLA TRADIZIONE ISOLANA