Cerca nel sito
trentino alto adige montagna stelvio escursioni itinerari

Stelvio, appuntamenti di fine inverno sulla neve

Ciaspolate ed escursioni per tutti i gusti tra le splendide montagne del Parco dello Stelvio

stelvio val di peio italia acqua montagna lago torrente
Courtesy of ©Fausto Ceschi/Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio/Parks.it
Uno scorcio della Val di Peio con il Monte Vioz sullo sfondo
Istituito nel 1935 il Parco Nazionale dello Stelvioè il più grande dei parchi storici italiani. Dominato dal possente massiccio dell'Ortles-Cevedaleè un affascinante susseguirsi di differenti scenari che spaziano dalle vallate modellate dai ghiacci, a pittoreschi lag hetti alpini sino a vasti alpeggi e folti boschi. I numerosi dislivelli creano ambienti ed ecosistemi unici e tutti differenti l'uno dall'altro, adagiati lungo le Alpi centrali a cavallo tra LombardiaeTrentino Alto Adige. Scenari sorprendentemente selvaggi e ancora intatti, si alternano a splendide aree coltivate e a pittoreschi borghi e masi di montagnaancora oggi abitati. In ogni stagione dell'anno queste montagne riservano affascinanti sorprese, tutte da scoprire esplorando gli angoli più belli e suggestivi del Parco ed entrando in contatto con le magnifiche specie che lo popolano. Ecco 5 proposte di fine inverno tra le splendide montagne dell'area protetta.

1. AL CHIAR DI LUNA NEL PARCO
Il martedì e il mercoledì sera in Val di Peio si trascorre con le ciaspole ai piedi alla scoperta delle bellezze della montagna al chiaro di luna. Si parte alle 21.00 dal piazzale di partenza della telecabina Peio Fonti per far ritorno alle 23.00 circa. L'itinerario viene scelto di volta in volta in base alle condizioni meteo e all'innevamento. Se la neve fosse poca si procederà senza racchette.

2. ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI CONTADINI DI MONTAGNA
Una lunga escursione di circa 4 ore porta alla scoperta della Val d'Ultimo con una guida davvero speciale, quella di Andreas, un contadino di montagna che, lungo il percorso, racconterà della sua vita e delle sue tradizioni per poi concludere l'appuntamento con una visita ad un tipico maso di montagna. L'appuntamento è per il 27 febbraio alle 10.30 al Maso Flatschhoefe, Santa Gertrude.

3. STRATEGIE D'STRATTEGIE D'ALTA QUOTA
Un clima come quello delle zone di alta montagna richiede particolari strategie di adattamento da parte degli animali e delle piante che le popolano. Una guida del Parco le rivelerà a chi sceglierà di prendere parte ad una particolare escursione in programma ogni mercoledì alle 17.00 a partire dal Centro visite naturatrafoi.

4. TRACCE SULLA NEVE
Divertente escursione con le racchette da neve alla scoperta dei paesaggi invernali della Valle di Peio e delle tracce lasciate sulla neve dai suoi abitanti. Si parte dalla fermata dell'autobus Peio Paese alle 14.30 per fare ritorno alle 17.30 circa.

5.WUSCHLPUSCHL
Venerdì 8 marzo presso il centro visite naturatrafoi a partire dalle ore 15.00 i più piccoli potranno prendere parte ad un divertente laboratorio durante il quale creare fantasiose opere d'arte con pigne, sassi e altri elementi naturali.

Se preferisci non noleggiare le ciaspole in loco scegli quali acquistare su Consigli.it

Leggi anche:
Sasso Simone e Simoncello: bello in ogni stagione
Sorprese tra i ghiacciai del Parco dello Stelvio
Val di Pejo, le acque wellness del Trentino

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE











Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Parco dello Stelvio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati