Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Le piccole dolomiti lucane

Link affiliati

Piccole Dolomiti Lucane Aggiornato il 15 Settembre 2011
di paolo mastazza
Nel cuore della Basilicata, lungo la statale Basentana, si trova il Parco Naturale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, un territorio che abbraccia le province di Matera e di Potenza, sviluppandosi per oltre 27 mila ettari.

Nel cuore della Basilicata, lungo la statale Basentana, si trova il Parco Naturale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, un territorio che abbraccia le province di Matera e di Potenza, sviluppandosi per oltre 27 mila ettari. Antitesi al deserto di pietra di Matera, il Parco è costituito da una foresta rigogliosa che si estende in tutta l\'area, tra scenari collinari, strapiombi vertiginosi e stretti canyon. La Foresta di Gallipoli Cognato in territorio di Accettura è il cuore del Parco fino a raggiungere i boschi circostanti di Montepiano, S. Domenico, della Montagna di Caperrino, di Costa Cervitale, Serrane e Serra Barcuta. Luogo ideale per gli appassionati della natura - che qui potranno dedicarsi a diverse attività, dal birdwatching, alle scalate e allescursionismo, allequitazione e al trekking questo parco lucano si caratterizza per una grande varietà di scenari. La vegetazione, grazie allalternarsi di picchi elevati (la Cresta del Tavernaro con i suoi 1367 metri di altitudine) e docili declivi, è quanto mai ricca e cangiante nelle stagioni. Lecci, aceri, tigli e castagni, ma anche arbusti come il biancospino, lerica e il cisto rosso si accompagnano ad un sottobosco profumato di ciclamini, anemoni e viole e ricco di prelibati funghi di ogni tipo. Un ambiente intatto dove la fauna ne fa da padrona, rifugio di lupi e volpi, daini e caprioli e regno in contrastato di una molteplicità infinita di uccelli, dal picchio e lusignolo, alla ghiandaia, fino ai corvo, alla poiane e al nibbio reale. Ma il territorio del parco può offrire al visitatore anche loccasione di scoprire quel che resta di antiche civiltà. Nella Foresta di Gallipoli sorge unantica città lucana, Croccia-Cognato. Fondata sulla sommità del monte Croccia nel V secolo avanti Cristo, della cittadina che fu un avamposto di difesa delle città lucane, oggi non rimangono che i resti delle mura e di una lunga scalinata. Sulla cresta delle Piccole Dolomiti Lucane sorge invece una fortificazione di origine saracena edificata intorno allanno mille e che ben si mimetizza nello scenario roccioso naturale. Entrambe le costruzioni sono visitabili durante le escursioni nel parco. Sempre che se ne abbia il tempo e la voglia, visto quanto daltro ha da offrire questa splendida riserva naturale del Sud Italia.